Union, rinviato il Conseil Fédéral di stasera
Rinviato alla prossima settimana. Come chiesto da 32 sezioni e un presidente di sezione il Conseil Fédéral Uv di questa sera, lunedì 23 gennaio, non si svolgerà. La decisione è arrivata nel pomeriggio durante la riunione del Comité.
“Considerando legittimo il dibattito rispetto a posizioni politiche diverse, il Comité e gli eletti in Consiglio regionale concordano sul fatto che sul piano personale si siano superati i limiti. – spiega una nota – Per questa ragione per favorire un dibattito sereno e franco sugli indirizzi politici da dare, il Comité all’unanimità propone di rinviare la convocazione del Conseil alla prossima settimana, precisando che sarà inviato nei prossimi giorni alle sezioni un documento per stabilire le linee politiche da prendere. Le sezioni dovranno ritrovarsi e esprimere quindi il loro punto di vista”.
La richiesta di un rinvio del Conseil era partita dalla sezione di Nus, che aveva poi coinvolto le altre sezioni, precisando però come l’obiettivo non era quello di porsi in contrasto con la dirigenza del movimento.
“Tenuto conto della complessità del quadro politico attuale che potrà modificare sostanzialmente il quadro politico in Regione e vista l’assenza ad oggi di un documento dettagliato del Comité da proporre all’Assemblea generale del Conseil” le sezioni “convinte che il Conseil non porterà ad altro che ad una discussione sterile capace di mortificare il nome del Movimento” chiedevano alla direzione unionista di rinviare l’appuntamento. Nella missiva veniva annunciata inoltre la volontà di redigere un documento per esporre le proposte di soluzione alla crisi attuale. “Un’azione che permetterà ai membri Uv di confrontarsi e di disporre di elementi oggetti per prendere delle decisioni, in tutta serenità, riguardo al futuro della comunità valdostana e del movimento”.