Valsavarenche, la lista Ouhaèntze incontra la popolazione
Ultime ore di campagna elettorale ad Arnad, Issime e Valsavarenche chiamati alle urne domenica 7 maggio. Questa sera la lista Ouhaèntze – Valsavarenche incontra la popolazione alle ore 20.30 presso la sala del Municipio. Sarà l'occasione sia per confrontarsi con i candidati della lista alle prossime comunali, sia per tracciare un bilancio di questi ultimi cinque anni di amministrazione sotto la guida del sindaco uscente Pino Dupont.
Alle elezioni comunali del 7 maggio prossimo sono sette i candidati che si presenteranno per amministrare il Comune all'ombra del Gran Paradiso: Adriano Chabod, Pino Dupont, Clara Girard, Luigino Jocollé, Liliana Nicolussi, Luca Solferino e Claudio Vicari. “Mi sono ripresentato alle elezioni – ha spiegato Dupont – per portare a termine il lavoro iniziato cinque anni fa e per far continuare a far crescere il nostro Comune”.
Un lavoro che vuole proiettare Valsavarenche nel futuro, soprattutto proseguendo con l'iter di tre progetti di fondamentale importanza, come evidenziato anche dal programma amministrativo della lista Ouhaèntze Valsavarenche. A partire dalla volontà di ottenere il trasferimento della sede valdostana del Parco nazionale del Gran Paradiso sul proprio territorio comunale.
Fondamentale, poi, secondo raggiungere il completamento del Trek Nature Grand Paradis – Vanoise, importante itinerario internazionale di trekking naturalistico che collega cinque comuni, col sostegno del Parco nazionale del Gran Paradiso e del Parc La Vanoise. Oltre alla ristrutturazione dei sentieri di accesso, il finanziamento europeo da 526mila 583 euro sarà l'occasione per completare la valorizzazione – grazie alla realizzazione di diversi parcheggi ed il blocco dei servizi igienici – dell'area del Nivolet e del collettore fognario e l'adduzione di acqua potabile al Rifugio Chivasso e Savoia.
Un progetto di riqualificazione importante per il territorio, che fa il paio con un altro obiettivo della lista, ovvero la sicurezza. Punto focale del programma amministrativo, infatti, è anche la variante della strada regionale in località Pont, l'estensione del paravalanghe in località Reverset sulla strada regionale nonché costruzione – sempre nella direzione di una continua e capillare messa in sicurezza del Comune – di nuovi paravalanghe e altre opere di protezione in località Pessey e Peseun, sulla strada regionale in località Pont.
Resta prioritario per la lista Ouhaèntze – Valsavarenche il completamento e l’apertura del Centro Lontra in località Rovenaud in sinergia con la Fondation Grand Paradis.