Valtourenche, la scuola media si trasferisce nella Villa del Seminario

11 Agosto 2020

Il prossimo 14 settembre, la prima campanella per gli studenti della scuola media di Valtournenche suonerà nella Villa del Seminario, in frazione Muranche. L’amministrazione comunale ha infatti avuto in locazione dalla diocesi la struttura per sei anni, con diritto di opzione d’acquisto.

Il trasferimento si è reso necessario perché i locali temporanei, in conseguenza dell’emergenza sanitaria, non disponevano degli spazi necessari.

La Villa del Seminario ha una superficie di circa 1.500 metri quadri. Saranno utilizzati due piani per accogliere cinque classi (due prime, due seconde e una terza, per un totale di 70 alunni). Saranno allestiti il laboratorio di informatica e linguistica e quello di arte e scienze. Vi sarà la sala docenti e piccole aule saranno utilizzate per recuperi e potenziamenti.

In autunno e primavera, gli ampi spazi esterni – completamente riservati – potranno essere utilizzati per la pausa nei giorni di rientro pomeridiano ma anche per l’esercizio fisico che, nelle giornate invernali o di maltempo, sarà effettuato nel Palazzetto. Gli arredi di proprietà del Comune e dell’Istituzione scolastica saranno trasferiti non appena conclusi i minimi lavori di adeguamento necessari.

scuola media valtournenche

Tutti i genitori, i professori, la segreteria e la dirigenza scolastica sono stati avvisati della decisione. Mercoledì 26 agosto, alle ore 14, al Centro congressi, si svolgerà un incontro le famiglie per meglio illustrare gli spazi e i servizi di trasporto e mensa nonché per rispondere a eventuali quesiti.

Il Comune ha effettuato la ricognizione degli spazi delle scuole dell’infanzia e primaria di Valtournenche e di Breuil-Cervinia e, il 14 settembre, suoneranno le campanelle di inizio anno scolastico in piena sicurezza e nel rispetto dei protocolli Covid-19. L’Amministrazione è all’opera per garantire anche la riapertura dell’asilo nido di Breuil-Cervinia.

Gli spazi della Villa non utilizzati per l’insegnamento saranno a disposizione della Protezione civile: si tratta di 15 camere completamente allestite per eventuali esigenze di accoglienza e di un ampio spazio interrato per il deposito di mezzi e materiali.

Exit mobile version