Valtournenche acquista il Cinéma des guides. Sarà un salone multifunzionale
"Da oggi è nostro e da domani cominceremo a riprogettarlo per come lo vogliamo". Il sindaco di Valtournenche Deborah Camaschella annuncia così l'acquisto da parte del Comune del Cinéma des guides a Cervinia, in via Carrel 32. "Da quando ci siamo insediati con la nuova Giunta ci avevamo messo gli occhi sopra – spiega – perché è ancora una bella sala, che ora sarà riammodernata".
Nella struttura fino a dieci anni fa c'era un cinema, poi chiuso. Si trova al piano seminterrato dell'edificio che ospita l'Hostellerie des guides, che invece è ancora in attività. In tutto misura 360 metri quadri – "la sala ha circa 250 posti a sedere", spiega Camaschella – e comprende la biglietteria, la cabina di proiezione, l'area cinematografica e un palco.
Era all'asta dal dicembre del 2014, su disposizione del tribunale di Aosta, in seguito alla richiesta di una banca creditrice della Srl che ne era proprietaria. "Noi non abbiamo fatto l'offerta all'asta del tribunale, ma abbiamo contattato direttamente il curatore della pratica – spiega il sindaco – ce la siamo aggiudicata per 320 mila euro". Un buon prezzo, se si considera che la stima iniziale era di 701 mila euro.
Anche se il cinema era chiuso, la sala era presa ogni anno in affitto dal Comune per ospitare parte del Cervino cine mountain festival: "Eravamo obbligati a farlo perché a Cervinia non abbiamo altri spazi adatti – afferma Camaschiella – ora speriamo di completare la progettazione per gennaio e di cominciare i lavori di ristrutturazione entro la prossima primavera".
L'obiettivo è ottenere una sala che svolga più funzioni: "Ci serve un salone molto tecnologico e adatto non solo al cinema – spiega il sindaco – ma a tutti i convegni, le presentazioni e le attività che possono svolgersi in una grande località turistica". La stima per i costi della riqualificazione è di circa 400-500 mila euro.