Via libera al piano regolatore del Comune di Verrayes

10 Dicembre 2011

Il Piano regolatore del Comune di Verrayes si può dire approvato e presto entrerà in vigore. La Giunta regionale, infatti, nella seduta di eiri, venerdì 9 dicembre, ha dato il via libera, alla variante sostanziale al Piano regolatore di Verrayes, che adegua la pianificazione del territorio comunale alle norme stabilite dalla legge regionale e al Piano territoriale paesistico (PTP).

Ora l’amministrazione comunale, guidata da Erik Lavevaz, dovrà accogliere la delibera dell’esecutivo regionale per poter chiudere l’iter e pubblicare il nuovo piano che entrerà immediatamente in vigore.

Il procedimento del Piano regolatore di Verrayes è stato, a differenza di molti comuni, piuttosto rapito. Nel febbraio 2011 il comune ha presentato una prima bozza del piano. Sottoposta all’attenzione dei cittadini ha ricevuto 17 osservazioni di cui 9 sono state accolte. A questo punto è stata approvata definitivamente dal Comune nel mese di agosto e poi inviata in regione. 

Il piano conferma le linee di organizzazione delle attività sul territorio. In particolare, la zona produttiva di fondovalle mantiene la sua vocazione di contenuto sviluppo artigianale e viene ribadita l’importanza della valorizzazione delle risorse agricole, vero punto di forza dell’economia di Verrayes. “Il nuovo piano regolatore conferma la vocazione agricola di Verrayes, prevedendo un lieve incremento di edificazioni in virtu’ di una crescita della popolazione inferiore al 10%’ ha spiegato in conferenza stampa Manuela Zublena, Assessore regionale al Territorio e Ambiente.

Con Verrayes sono 17 i comuni valdostani, il 50% della popolazione, che hanno gia’ adeguato il piano regolatore al PTP. Sono 21 invece i comuni per i quali il processo di adeguamento è in corso.

 

Exit mobile version