Alpen Beer, un sorso di birra belga dal cuore valdostano

05 Febbraio 2021

Metti due amici (Vanni e Giovanni), una passione comune (la birra artigianale), una patria d’elezione (il Belgio) ed il Big Bang dell’incontro con il mastro birraio perfetto (Paul). Sono questi i veri ingredienti di Alpen Beer, birra belga artigianale non filtrata dal cuore valdostano.

Valdostani e belgi hanno sempre avuto una certa affinità. Vanni e Giovanni si sono da subito sentiti a casa, ed in Belgio hanno fatto tanti viaggi per degustare birre e vivere in convivialità, stringendo forti amicizie con mastri birrai ed appassionati del settore, esportando valdostanità ed importando nettare dorato artigianale. Dopo diverse trasferte, hanno finalmente individuato il mastro birraio in grado di produrre una birra che potesse rispondere ai loro gusti esperti. E ci hanno visto giusto, perché Paul, il mastro birraio, ha vinto nel 2020 la doppia medaglia d’oro alla “European Beer Challenge” di Londra.

Le birre prodotte da Paul sono importate direttamente in Valle d’Aosta, a Saint-Pierre, e distribuite in tanti bar e ristoranti della nostra regione e non solo e nella sede di Hazzard in località Preille. I grandi appassionati di birra sapranno apprezzare il gusto potente ed il retrogusto finale leggermente amaro tipico delle birre artigianali belghe nelle tre varianti disponibili: la Alpen Beer Blonde, la Brune e la Triple. Ad un prezzo speciale: nello shop online di Alpen Beer è possibile acquistare da casa box da 6 o 12 birre componendoli secondo i propri gusti e ricevendo, in caso di ritiro in sede a Saint-Pierre, una confezione omaggio da 3 o da 6.

Locandina Alpen Beer

La Alpen Beer Blonde è una birra chiara, prodotta solo con malto lager e un pizzico di mais. La bassa percentuale di alcol (5.5°) è il suo vantaggio. Molti credono che a causa del basso volume di alcol sia più simile a una birra chiara, ma non è così: la birra viene prodotta ad alta fermentazione, quindi ha un sapore molto forte di luppolo fresco. Una vera birra dissetante. La piacevole amarezza unita a un leggero tocco di agrumi rende questa birra un successo.

Etichetta Alpen Beer Blonde

La Alpen Beer Brune è una birra scura del tipo Porter o Stout ma più leggera e gustosa. È composta da puro malto d’orzo con una parte tostata, un pizzico di malto di frumento e mais ed un leggero tocco di spezie, che le conferiscono sia colore che gusto. Le cinque diverse varietà di malto e i tre tipi di luppoli conferiscono a questa birra un carattere unico che si può ritrovare nei suoi 8.5°.

Etichetta Alpen Beer Brune

La Alpen Beer Triple, infine, è una birra bionda (color oro scuro, 7.0°) con una bella schiuma bianca cremosa. L’aroma ha un retrogusto fruttato, il gusto è leggermente amarognolo e persistente ed al naso si sente un aroma leggermente dolce. La birra ha un gusto secco con un leggero tocco di spezie ed è ben bilanciata, con tre tipi di luppoli e altrettante varietà di malto.

Etichetta Alpen Beer Triple

Informazioni
Alpen Beer
Località Preille 31, Saint-Pierre (AO)
Telefono: 328 2913854
Email: info@alpenbeer.it
Visita il sito internet
Segui la pagina Facebook
Segui il profilo Instagram

Exit mobile version