Arriva l’autunno e sono ripartite anche le tradizionali rassegne zootecniche dell’Arev
La stagione delle manifestazioni zootecniche riparte con l’autunno. Fiere e mercati per ammirare, vendere e acquistare il bestiame di razza valdostana: dai bovini agli ovi-caprini. Tutta la Valle d’Aosta, dall’alta alla bassa valle, sarà coinvolta dagli appuntamenti organizzati da AREV, l’Association Régionale Eleveur Valdôtains.
“Queste per gli allevatori sono occasioni importanti per mettere in evidenza le caratteristiche delle razze autocnone, particolarmente adatte alle zone marginali, e per promuoverne la commercializzazione” evidenzia Edi Henriet, direttore di Arev.
Le rassegne sono eventi di festa e al contempo di analisi dei risultati ottenuti da parte degli allevatori che presentano ad una commissione di esperti i migliori soggetti delle loro stalle.
Partite sabato 08 ottobre ad Allein, si prosegue poi mercoledì 12 ottobre a Saint-Vincent e sabato 29 ottobre ad Aosta all’arena Croix-Noire.
Al mondo degli allevatori di capre e pecore è dedicato invece il Concorso regionale specie ovina e caprina e concorso capre da latte che si terrà invece domenica 6 novembre all’Arena Croix-Noire.
Oltre alle rassegne, l’AREV, l’Association Régionale Eleveur Valdôtains, organizza le fiere e i mercati regionali.
Le date da segnarsi sul calendario sono quelle di sabato 29 ottobre con la Fiera del bestiame delle bovine di razza valdostana e il 15 novembre con il mercato concorso di toro e torelli. Entrambi gli appuntamenti si svolgeranno all’Arena Croix Noire di Aosta.
Ricco il programma anche delle Fiere locali del bestiame che faranno tappa martedì 18 ottobre a Donnas, lunedì 7 novembre a Verrès e sabato 12 e mercoledì 23 novembre a Pont-Saint-Martin.
Ecco di seguito il calendario completo
Per informazioni
AREV – Association Régionale Eleveur Valdôtains
Loc. Borgnalle, 10/L – Aosta