Au Potager de Grand-Mère propone le primizie #madeinvda: pomodori e patate novelle

29 Giugno 2022

Anche in Valle d’Aosta il balzo delle temperature, di diversi gradi sopra la media stagionale, sta facendo crescere in molti l’esigenza di abbandonare i piatti elaborati e ricchi di grassi per un consumo più salutare di frutta e verdura fresca, di stagione e a chilometri zero. In questo senso rappresenta senza dubbio una buona notizia la maturazione, in anticipo, dei pomodori e delle patate novelle che l’azienda agricola Au Potager de Grand-Mère coltiva a Fénis.

“Non ci è mai successo di raccogliere già a metà giugno i primi pomodori e dal 25 dello stesso mese le patate novelle: complice il clima caldo sono entrambi in netto anticipo rispetto alla classica stagione valdostana” spiega Mattia Nicoletta che insieme al fratello Alessio porta avanti l’azienda di famiglia.

Cuori di bue, datterini, datteroni e pomodori ramati sono già maturi e disponibili. Sono iniziati poi in questi giorni i primi raccolti delle patate novelle dalla buccia fine e farinose al punto giusto. Tutte caratteristiche che le rendono versatili e ideali per svariate preparazioni come gnocchi, puré, soufflé o come contorni di accompagnamento a piatti di carne o pesce, che siano bollite, fritte o cotte al forno, anche con la buccia.

“Tra una ventina di giorni prevediamo di raccogliere le patate quarantine, più piccole, spesso consumate saltate in padella con il burro” spiega ancora Mattia Nicoletta. “Anche per i pomodori da salsa, i botalini che vengono coltivati striscianti su suolo, potremmo registrare un anticipo di qualche settimana rispetto ai tempi canonici di fine agosto, tutto dipenderà dall’evoluzione della meteo”.

Dove acquistare i prodotti Au Potager

I pomodori e le patate novelle, così come tutti gli ortaggi coltivati dall’azienda Au potager de grand mère sono acquistabili presso i seguenti mercati settimanali di Aosta con orario dalle 7 alle 12.

I mercati

Lunedì in Via Montfallère
Martedì in Via Vevey
Giovedì in Viale della Pace
Sabato in Via Vevey

In alternativa è possibile rifornirsi presso il Punto vendita dell’azienda in Fraz. Les Crêtes 11 a Fénis, aperto dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18.30 e il sabato dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.

La lista Whatsapp per conoscere prezzi e disponibilità

Per conoscere le disponibilità settimanali e i prezzi degli ortaggi di Au Potager è possibile iscriversi gratuitamente alla lista broadcast di Whatsapp inviando un messaggio al numero 3391797608 (Mattia Nicoletta) salvandolo poi in rubrica. La merce prenotata può essere ritirata al punto vendita o nei vari mercati di Aosta.

Per informazioni

Au Potager de grand-mère
Frazione Les Crêtes 11 Fénis
Alessio tel. 333.4614185
Mattia tel. 339.1797608

Orario

Dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18.30
Sabato 8.30-12.00 e 15.00 – 18

 

 

 

Exit mobile version