Augusto Rollandin impegno ed esperienza Pour l’Autonomie
Augusto Rollandin candidato al Senato della Repubblica per il Movimento Pour l’Autonomie pone al centro del programma per le prossime elezioni politiche nazionali
– il rilancio dell’autonomia;
– la valorizzazione del territorio e delle attività economiche
– il sostegno allo sviluppo regionale;
prendendo con la comunità valdostana dei precisi e concreti impegni a lavorare per proteggerne gli interessi ed incentivarne il benessere.
IMPEGNO PER IL SETTORE AGRICOLO E ZOOTECNICO
Intervenire presso il Governo centrale per riaffermare le necessità proprie del nostro territorio montano e per risolvere le problematiche connesse alle nostre attività agricole e di allevamento che sono fortemente radicate nel nostro contesto e vantano eccellenze frutto del lavoro di generazioni.
Sollecitare politiche nazionali di supporto alle nostre aziende agricole, che sappiano offrire risposte compiute alle maggiori complessità che incontrano e agli sforzi aggiuntivi che richiedono in ragione della conformazione territoriale in cui svolgono le loro attività.
Avviare solide interlocuzioni mirate all’adozione di normative per la salvaguardia del nostro patrimonio zootecnico pregiato, risultato di anni di selezioni, e al contempo promuovere con forza crescente i nostri prodotti d’eccellenza DOP.
Porre in atto in collaborazione con ISPRA, tutti gli adempimenti richiesti per rendere effettiva la legge regionale 11/2021 relativa alle misure di prevenzione e di intervento concernenti la specie lupo.
IMPEGNO PER LE ACQUE REGIONALI
Difendere l’indipendenza energetica della nostra Regione, di primaria importanza in questo periodo storico, attivandosi celermente per ricomporre la Commissione Paritetica e ottenere i pareri ministeriali indispensabili al varo della norma di attuazione per le concessioni idroelettriche, così da tutelare la Società CVA S.p.a. – partecipata indirettamente dalla Regione Valle d’Aosta – che produce annualmente utili significativi ed essenziali per il bilancio regionale ed occupa oltre 600 dipendenti.
IMPEGNO PER IL CORPO VALDOSTANO DEI VIGILI DEL FUOCO E IL CORPO FORESTALE DELLA VALLE D’AOSTA
Sostenere le istanze e le priorità urgenti di entrambi i corpi regionali, operando per l’equiparazione contrattuale del Corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco con il corrispondente nazionale e per l’adeguamento del contratto del Corpo Forestale della Valle d’Aosta.
IMPEGNO PER IL TUNNEL DEL MONTE BIANCO
Insistere con il Ministero competente italiano e con il corrispettivo francese per confrontarsi sul progetto di raddoppio del Traforo del Monte Bianco – via di flusso nodale sia per le merci che per i turisti – prevedendo la costruzione di una canna suppletiva che permetta di evitare tutti i disservizi derivanti dalle frequenti chiusure del traffico, come pure il pericolo di trasformarci da carrefour d’Europe a terra di confine priva di uno dei suoi vitali sbocchi, durante i lavori di manutenzione della canna principale.
IMPEGNO PER L’AUTOSTRADA REGIONALE
Affrontare a livello statale le questioni ancora in sospeso riguardanti la tratta autostradale regionale, insistendo specialmente sull’esigenza indifferibile di ridurre le tariffe – ad oggi le più care d’Italia – in primo luogo per i valdostani ma anche per i turisti, e di organizzare più razionalmente i cantieri soprattutto durante la stagione estiva per evitare rallentamenti e disagi di percorrenza.
IMPEGNO PER LA SANITÀ E LA SALUTE
Operare per l’introduzione di misure ad hoc che, tenendo conto delle caratteristiche del nostro sistema sanitario, sappiano permetterci di sanare una carenza ormai cronicizzata di personale di ogni ordine e specializzazione, nonché di assicurare la copertura dei numerosi posti vacanti nei comparti intra ed extra ospedalieri, e in particolare delle guardie mediche, fondamentali per alleviare il peso gravante sul Pronto Soccorso e sul 118, e per strutturare una rete di assistenza sanitaria capillare sul territorio dedicata a locali e turisti.
Supportare solo i provvedimenti utili a contrastare le continue evoluzioni della crisi pandemica, garantendo e tutelando le libertà di ogni cittadino.
IMPEGNO PER L’AMBIENTE
Preservare e valorizzare l’ecosistema e la biodiversità della nostra Regione attraverso l’incentivazione di iniziative di legge dirette alla salvaguardia delle peculiarità del nostro territorio di montagna.
Rivalutare, alla luce delle nuove tecnologie, un sistema che vada a risolvere definitivamente la questione annosa dei rifiuti della nostra Regione, nel rispetto delle ricadute sull’ambiente.
Favorire l’inclusione della Valle d’Aosta tra le Regioni in cui applicare nuove forme di mobilità e smaltimento rifiuti, più sostenibili dal punto di vista ambientale.
IMPEGNO PER IL TURISMO
Tutelare le peculiarità del turismo di montagna ponendo attenzione ai suoi aspetti caratteristici ed alle sue singole realtà.
Valorizzare, con risorse dedicate, il nostro patrimonio turistico culturale materiale ed immateriale al fine di garantire un’offerta completa ed estesa.
IMPEGNO PER LA ZONA FRANCA
Perseverare nell’intento di realizzare l’attuazione della zona franca anche nella nostra Regione attraverso l’introduzione di norme statutarie apposite, come già previsto in altre realtà italiane ed europee.
IMPEGNO PER LA FISCALITA’
Agire per mantenere l’extra gettito IMU presso gli Enti locali.
Stabilizzare i rapporti tra la Regione e lo Stato, al fine di assicurare alla comunità valdostana la possibilità di gestire le risorse necessarie per il proprio sviluppo socio- economico.
IMPEGNO PER L’EUROPA
Stimolare attivamente la creazione di una circoscrizione uninominale della Regione Valle d’Aosta per le elezioni europee, con il proposito di assicurare una partecipazione sempre più attiva anche delle piccole comunità come la nostra, metterne le specificità al centro del dibattito europeo, e darci modo di sviluppare le competenze necessarie ad utilizzare con maggiore efficienza ed efficacia i fondi messi a disposizione dall’Europa.
IMPEGNO PER IL RACCORDO TRA LE REGIONI ALPINE
Rilanciare i rapporti con le altre realtà dell’arco alpino al fine di consolidare un fronte compatto, aumentarne il peso politico, e cooperare fattivamente per giungere alla definizione di soluzioni atte a risolvere le criticità manifestate dalle piccole comunità di montagna.
IMPEGNO PER IL LAVORO
Intraprendere un’azione incisiva finalizzata all’elaborazione di risoluzioni legislative che sappiano rendere più attrattiva la nostra Regione ed incoraggiare le nuove imprese a stabilirsi in un territorio geograficamente difficile come il nostro, e al tempo stesso garantiscano la difesa del lavoro e la sicurezza negli ambienti lavorativi.
IMPEGNO PER LA SCUOLA
Promuovere a livello centrale l’inserimento di piani scolastici che consentano di incentivare la conoscenza del nostro territorio, la sua storia ed il suo Statuto; e parimenti incrementare l’approfondimento dei temi dell’alternanza scuola-lavoro e agevolare provvedimenti che facilitino l’integrazione dei giovani nel mondo del lavoro.
Potenziare l’insegnamento delle lingue francese ed inglese perseguendo l’obiettivo di una scuola realmente trilingue e dando una reale opportunità di crescita ai nostri ragazzi.
Messaggio politico – committente Pour l’Autonomie