Autunno, è tempo di Festa delle mele di Gressan
Le temperature si sono abbassate, ed il calendario dice ormai inesorabile che è arrivato l’autunno. E, con questa stagione, arriva anche il periodo delle mele, che significa una cosa: la Fita di Pomme di Gressan.
La 37ª edizione di questa festa è associata alla 4ª festa transfrontaliera “Lo pan ner – I pani delle Alpi”, con una sinergia che vede quindi coinvolte Pro Loco di Gressan, Comune e Regione. La festa delle mele prenderà il via venerdì 4 ottobre alle 18 con l’inaugurazione della mostra dell’artista Arianna Bellotto, che rimarrà esposta in biblioteca fino al 3 novembre. Sabato 5 a Maison Gargantua si parte alle 16 con l’incontro “Si fa presto a dire pane nero. I segreti della segale”, a cui seguirà la vendita del pane, l’intrattenimento corale Louis Cunéaz ed un apericena in musica e DJ set che daranno il via alla festa vera e propria.
Domenica sarà infatti la giornata clou: alle 10.30 aprirà la festa delle mele con il mercato di prodotti biologici e tradizionali, animazioni per bambini, la fattoria didattica, oltre a tanti stand culturali, degustazioni e vendita di frittelle di mele ed altre specialità. Alla stessa ora aprirà, per una visita straordinaria alla scoperta della lavorazione del latte e suoi derivati, la Centrale Laitière e ci sarà, presso la Scuola delle Belle Arti in frazione Resselin, il meeting agroculturale Artecoltura.
Alle 11.30 ed alle 15.30 lo show cooking organizzato dall’Unione Cuochi Vale d’Aosta per conoscere la tradizionale torta di Saint-Grat, mentre dalle 14.30 la Dézarpa, giunta quest’anno alla quinta edizione.
Per venire incontro a tutti il 5 e 6 ottobre sarà a disposizione un importante servizio navetta gratuito che collegherà, oltre ai vari punti della festa, anche l’area verde di Gressan, dove sarà possibile parcheggiare.
Per informazioni:
Proloco di Gressan
Fraz. Chez Le Ru 21, Gressan (AO)
E-mail: prolocodigressan@gmail.com
Telefono: 347 1995729
Vai al sito della Pro Loco
Vai alla pagina Facebook