Aziende rurali: dal GAL bassa Valle d’Aosta servizi di consulenza gratuita
Il GAL Bassa Valle d’Aosta nell’ambito del progetto a regia diretta “Servizi di accompagnamento al mondo rurale”, ha avviato tre servizi di consulenza gratuita finalizzati ad alleggerire gli impegni e supportare gli operatori nel superamento delle diverse problematiche quotidiane, oltre che per favorire lo sviluppo delle imprese rurali che operano nell’ambito territoriale delle Comunità Montane Monte Cervino, Evançon, Mont-Rose e Walser-Alta Valle del Lys. La famiglia rurale deve di fatto prestare attenzione e rispettare una pluralità di regole – dalle normative sul lavoro a quelle fiscali, da quelle ambientali a quelle sulla sicurezza del lavoro, dalla prevenzione incendi alla privacy – che sottraggono consistenti quote rilevanti di tempo e risorse alla gestione delle normali attività aziendali. I servizi attivati riguardano in particolare: igiene/sicurezza alimentare, e sicurezza dei luoghi di lavoro; assistenza amministrative, finanziaria e fiscale; promozione e marketing per le aziende.
Tutti i servizi di consulenza, offerti gratuitamente, mettono a disposizione esperti che combinano una profonda conoscenza del territorio e degli operatori, con competenze di presidio di tutti gli aspetti connessi alle opportunità di sviluppo.
1 – Check-up su igiene/sicurezza alimentare e sicurezza sui luoghi di lavoro. Serve a verificare il rispetto degli adempimenti, il rispetto alle normative vigenti, riguardanti la sicurezza sui luoghi di lavoro e la sicurezza alimentare. Tale servizio prevede la visita presso la struttura da parte di un consulente del GAL Bassa Valle d’Aosta che verificherà i criteri di legge richiesti con il successivo rilascio di una relazione contenente le criticità aziendali e l’iter da attivare per l’adeguamento delle stesse. L’attività prevede anche l’avvio di un’attività di incontri di formazione e informazione, identificando anche le potenzialità di fruizione rese disponibili dalla Regione alla misura 114 del PSR che sostiene le aziende per tali azioni, rimborsando l’80% dei costi sostenuti, avvalendosi della consulenza dei fornitori del servizio riconosciuti e convenzionati con la Regione.
2 – Servizio di assistenza amministrativa, finanziaria e fiscale
Il servizio prevede: assistenza fiscale, assistenza alla compilazione degli studi di settore, assistenza contabile, predisposizione di business plan, predisposizione di budget, assistenza all’avvio di una nuova attività imprenditoriale, assistenza per la compilazione delle pratiche finalizzate alla richiesta di contributi regionali, oltre all’assistenza alla compilazione dei documenti o pratiche connessi all’attività agricola o imprenditoriale che attualmente sono richiesti dall’Amministrazione finanziaria e da quella pubblica.
Il servizio prevede: assistenza fiscale, assistenza alla compilazione degli studi di settore, assistenza contabile, predisposizione di business plan, predisposizione di budget, assistenza all’avvio di una nuova attività imprenditoriale, assistenza per la compilazione delle pratiche finalizzate alla richiesta di contributi regionali.
3 – Servizio promozione e marketing per le aziende
Il servizio propone una consulenza di marketing e comunicazione individualizzata e su richiesta per le aziende agricole – artigianali con l’obiettivo di accompagnare l’azienda richiedente nell’elaborazione concreta di una soddisfacente strategia di marketing, in grado di riposizionare attraverso azioni mirate il soggetto sul mercato.
Per usufruire dei servizi gratuiti le aziende rurali interessate dovranno mettersi in contatto con la dott.ssa Michela Pagani, referente GAL BASSA VALLE D’AOSTA Cell. 338 2410254 e-mail m.pagani@galbassavalle.vda.it che provvederà a mettere in contatto i professionisti del GAL Bassa Valle d’Aosta con le aziende richiedenti.