Cenare o dormire avvolti dalle stelle? Perché no, all’Enoetica di Saint-Rhemy-en-Bosses
Si chiama Enoteca Enoetica, quasi un gioco di parole, ma riflette profondamente la filosofia che ispira la Pro Domo, azienda no profit impegnata nel campo del turismo sociale, gestendo varie strutture anche in Valle d’Aosta. Si tratta di un punto di sosta e ristoro sulla via al Gran San Bernardo, per i pellegrini della via Francigena, turisti e viaggiatori. Se siete alla ricerca di un bar o di una tavola calda, la fermata d’obbligo è in corrispondenza della casa vacanza Don Angelo Carioni, in località Fonteinte di Saint-Rhemy-en-Bosses.
Il progetto nasce nel 2010 e lo scorso anno l’Enoetica, la più alta proposta del genere in Europa, si è arricchita della zona “dehors”, per poter offrire ai clienti la possibilità di regalarsi una cena, o una sosta, immersi nei paesaggi mozzafiato del Gran San Bernardo, “cerniera” tra la Valle e il Vallese svizzero e valico carico di storia. Questa stagione (l’enoteca è già aperta e vi aspetta fino al prossimo 15 ottobre) resterà poi negli annali per una ulteriore innovazione, mirata rendere davvero indimenticabile la vostra esperienza.
Parliamo di igloo, o meglio di “E-gloo”, trasparenti e riscaldati, posti nei dintorni del locale. Le opportunità offerte sono due: la prima è di prenotarne uno per cenarvi dentro, immersi in un mare di stelle, a 2.208 metri di altitudine; l’altra è di trascorrervi una notte, potendo esplorare uno dei cieli più belli d’Europa comodamente dal letto. In questo caso, il prezzo è di 25 euro a persona (con un massimo di due occupanti per igloo), coperte e riscaldamento inclusi. Insomma, un’esperienza, magari da inserire in un week-end alla scoperta della Valle, che aspetta solo di essere prenotata!
Al riguardo, va segnalata anche un’altra iniziativa della “Pro Domo”. L’Enoetica continua a crescere e a svilupparsi ed ha bisogno di alcuni tablet per un nuovo progetto. In ossequio alla filosofia di un’attività cosciente, l’impresa si rivolge ai suoi potenziali utenti, anziché comprarne di nuovi, anche perché ogni anno nel mondo vengono prodotti 45 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici e il primo passo dovrebbe essere riutilizzarli. Chi ha un tablet Android ancora funzionante (basta che non abbia più di tre anni) e lo consegnerà all’enoteca, lo vedrà barattato con una cena e una notte in uno degli “E-gloo” della struttura.
Un’opportunità che si aggiunge ai prodotti tipici di qualità della cucina valdostana e lodigiana (terra in cui nasce Pro Domo), con possibilità di piatti vegetariani e vegani, oltre ai migliori amari, grappe e genepy, realizzati seguendo le antiche ricette. Un ambiente in cui è etica anche la finalità, perché nella struttura lavorano i ragazzi dell’impresa, in un’ottica di inserimento lavorativo giovanile, così come categorie svantaggiate che trovano un contesto serio e stimolante da cui ripartire. Insomma, tutto è pensato affinché in una sosta all’Enoetica l’unico limite sia nella vostra fantasia. Non vorrete mica farci aspettare oltre?
Per informazioni:
Enoteca Enoetica
S.S. 27, km 30+500
Località Fonteinte
Saint-Rhemy-en-Bosses
Tel. 335 6012847