Cogne Academy, l’azienda cerca i futuri talenti dell’industria siderurgica
Un percorso da 252 ore, per formare giovani talenti, pronti ad entrare nel settore della siderurgia. E’ la terza edizione della Cogne Acciai Speciali Academy, in programma il prossimo ottobre e rivolta a giovani diplomati tra i 18 e i 29 anni, interessati ad intraprendere la carriera di “Steel operator”, vale a dire operatori dell’industria siderurgica. Il percorso formativo sarà svolto totalmente in azienda e in settembre, in collaborazione con l’agenzia Umana S.p.A., avranno luogo le selezioni per i 15 posti disponibili.
Per i corsisti, sarà una vera immersione nel mondo del lavoro, con il supporto di chi la Cogne Acciai Speciali la vive da anni e all’interno dell’azienda opera da tempo. Parliamo di una moderna scuola di fabbrica che propone: docenti esperti nelle diverse materie di studio; personale aziendale qualificato per le parti tecniche; aule, laboratori, banchi meccanici, elettrici e oledinamici, oltre a strumentazioni specialistiche; stage in azienda; esperienza diretta del contesto produttivo e manutentivo dell’industria moderna.
L’obiettivo dell’iniziativa è rimettere al centro il tema della crescita delle risorse umane, della formazione e dello sviluppo delle competenze quale cardine per vincere le sfide della modernità e delle trasformazioni – sempre più veloci e radicali – che investono il modo di lavorare in un’industria nel pieno della sua quarta rivoluzione. La finalità è creare nuovi percorsi formativi più in linea e più vicini alle reali esigenze produttive e imprenditoriali, in una logica di valorizzazione delle professionalità interne, anche qualificando come docenti le figure chiave con l’obiettivo di condividere a tutti i livelli il “know-how” che caratterizza l’azienda.
Cogne Acadmy si prefigge di offrire nuovi obiettivi occupazionali e nuove scelte professionali ai giovani che vogliono impegnarsi in percorsi lavorativi strutturati sulle competenze maturate sul campo e sulla premialità. A chi avrà superato positivamente il percorso, giungeranno proposte lavorative concrete da parte dell’azienda. Un vero e proprio nuovo polo formativo, che l’azienda ha strutturato per poter avere, come proprio “patrimonio delle risorse umane”, donne e uomini formati, motivati e capaci di lavorare in squadra, di affrontare le sfide della tecnologia e di accumulare conoscenze, abilità e competenze.
Cogne Acciai Speciali Academy riprende quanto già fu la Scuola Cogne, prima realtà formativa aziendale che, negli anni, ha “scolarizzato” migliaia di giovani valdostani che attraverso la “scuola di fabbrica” hanno trovato il punto di partenza per entrare nel mondo del lavoro. Gli interessati a partecipare alla Cogne Academy possono inviare la propria candidatura all’indirizzo e-mail infoiv@umana.it.
Per contatti:
Cogne Acciai Speciali
Via Paravera, 16
Aosta