Cogne vi aspetta per una Coppa del Mondo di sci stellare
Le stelle dello sci di fondo, la cornice impareggiabile della “Perla della Alpi”, l’ospitalità valdostana e il calore dei tifosi: Cogne è pronta ad accogliere la Coppa del Mondo di sci di fondo con un programma di altissimo livello, sportivo e non solo.
Tre giorni di gare – una team sprint in tecnica classica venerdì 31 gennaio, una sprint in tecnica classica sabato 1° febbraio e una 10 km in tecnica libera domenica 2 febbraio – per un evento imperdibile che offrirà la possibilità di ammirare da vicinissimo i campioni degli sci stretti.
Uno spettacolo a prezzi imbattibili
I biglietti per assistere all’evento sono in vendita sul sito della manifestazione. Gli amanti degli sci stretti avranno la possibilità di seguire ogni singola prova, grazie all’abbonamento per le 3 giornate al prezzo di soli 30 euro. L’ingresso giornaliero costa invece 15 euro, mentre chi vuole farsi coccolare, degustando specialità locali, può scegliere la Maison Frama Vip Lounge, al prezzo giornaliero di 150 euro.
I bambini nati dopo il 31 dicembre 2015, accompagnati da un adulto pagante, potranno beneficiare del biglietto di ingresso gratuito all’area pubblica, che potrà essere ritirato al Consorzio Cogne Turismo. Anche questa volta, Events in Cogne 2.0 ha deciso di dedicare parte del ricavato dalla vendita dei biglietti a una Onlus. Per ogni ticket venduto, 1 euro verrà devoluto all’Associazione Italiana per la lotta al neuroblastoma.
Gli eventi collaterali
Non ci sono solo le gare. Venerdì 31 gennaio, subito dopo la team sprint, si esibirà il violinista Andrea Casta, capace di coinvolgere il pubblico con il suo suono elettronico abbinato alle hit dance di oggi e di ieri. Riscalderà l’atmosfera di Cogne, in attesa della presentazione delle squadre prevista alle 18.30 nella piazza della località. Un momento di incontro per grandi e piccoli, che potranno osservare da vicino i fondisti protagonisti in Coppa del Mondo, scattare foto e strappare autografi. Poi dj set fino alle 23, che accompagnerà Cogne anche nelle giornate di sabato e domenica, quando sarà un giorno di festa per gli oltre 250 volontari e per il comitato della Coop Fis Cross Country World Cup. Sabato alle 15.30 spazio ai più piccoli con la gara non competitiva MiniCoop allo snow park. In collaborazione con VDA Adventures, ci sarà inoltre la possibilità di provare le motoslitte elettriche: per informazioni scrivere a amministrazione@vda-adventures.com o andare sul sito www.vda-adventures.com.
Trasporti pubblici
Oltre al quotidiano servizio di trasporto pubblico tra Aosta e Cogne (attivo anche nella giornata di domenica), verrà istituito un servizio navetta specifico per la Coppa del Mondo con cadenza oraria. Corse in andata tra Aymavilles e Cogne dalle 6.30 alle 10.30, ritorno da Cogne verso Aymavilles dalle 15.30 alle 20.30. Entrambi i servizi saranno gratuiti per tutti dal 31 gennaio al 2 febbraio.
La strada regionale sarà regolarmente aperta alla circolazione dei mezzi. Il pubblico potrà parcheggiare le proprie auto nelle aree di sosta predisposte a Epinel e Lillaz, collegate con un servizio di navetta continua e gratuita.
La tappa di Cogne della Coppa del Mondo di sci di fondo è realizzabile grazie al sostegno della Regione Autonoma della Valle d’Aosta e del Comune di Cogne, due enti che hanno fin da subito sposato il progetto per il ritorno del grande fondo.