Al via il nuovo corso per volontari della Croce Rossa Italiana
Sarà presentato lunedì 21 ottobre, alle 20.30, alla Cittadella dei Giovani ad Aosta, oggi Spazio Plus, il nuovo corso di accesso per diventare volontari della Croce Rossa Italiana. L’Associazione, che vanta una storia di centosessant’anni, interviene a favore della comunità in diversi ambiti, tra i quali il soccorso sanitario, le attività in emergenza e le attività socioassistenziali.
Il corso prevede un ciclo di 10 lezioni che si terranno ogni lunedì e giovedì, dalle 20.30 alle 22.30, a partire da lunedì 28 ottobre. Durante le lezioni, i partecipanti avranno l’opportunità di imparare le tecniche di primo soccorso, come la rianimazione cardiopolmonare (BLS), oltre a ricevere una formazione sulla storia e i principi della Croce Rossa, il Diritto Internazionale Umanitario e le strategie del Movimento Internazionale.
La formazione base della Croce Rossa Italiana ha lo scopo di indicare innanzitutto al futuro volontario le sue responsabilità in ambito associativo. Oltre a documentare sulle principali attività in campo internazionale, nazionale e locale nonché sulle origini, sulla storia e sulle peculiarità dell’associazione, il corso offre una solida preparazione di base, unita a conoscenze pratiche delle manovre salvavita e dei gesti corretti di primo soccorso.
Una volta completata questa formazione base, i volontari potranno specializzarsi nelle attività di protezione civile, nei servizi di emergenza e trasporto sanitario, così come nelle iniziative socioassistenziali. Al termine del corso, è previsto un esame finale che attesterà le competenze acquisite e l’idoneità a operare come volontari della Croce Rossa.