Courmayeur Climate Hub: Fondazione Courmayeur inaugura la Biblioteca digitale delle montagne

22 Dicembre 2023

Sarà presentata il prossimo giovedì 28 dicembre la nuova Biblioteca digitale delle montagne creata da Fondazione Courmayeur in seno al progetto Courmayeur Climate Hub, finanziato dal programma Next Generation EU nell’ambito del PNRR. Tale nuovo strumento metterà a disposizione di ricercatori, studenti e cittadini un vasto patrimonio di testi, audio e video consultabili online direttamente dai propri device digitali.

Tale innovativa piattaforma dedicata alle tematiche della montagna andrà ad affiancarsi agli oltre 3.100 tra volumi e documenti schedati e catalogati nel corso degli anni dalla Fondazione Courmayeur Mont Blanc. Facilmente accessibile all’utenza, essa permetterà di avvicinare e approfondire al contesto alpino nelle sue diverse declinazioni attraverso un sistema tecnologicamente avanzato di ricerca trasversale.

L’evento di inaugurazione della Biblioteca digitale delle montagne, in programma alle 18,00 nella sede di Fondazione Courmayeur, si configurerà come un talk di ospiti esperti. La serata prenderà il via con i saluti istituzionali di Lodovico Passerin dEntrèves, presidente del Comitato scientifico di Fondazione Courmayeur Mont Blanc, e di Roberto Rota, sindaco di Courmayeur. Seguirà un breve spazio nel quale Marco Riva, coordinatore di Courmayeur Climate Hub, metterà in luce fasi e obiettivi del progetto: dopo la riqualificazione dell’ex Hotel Ange e dei suoi affreschi ottocenteschi, la struttura diverrà un polo di attività inerenti alla sostenibilità, alla rivitalizzazione del borgo in ambito social e culturale, alla digitalizzazione dei servizi turistici, all’adattamento ai cambiamenti climatici e allo stakeholder engagement.

Successivamente, guidati dalla moderazione del presidente della Fondazione Courmayeur Mont Blanc Domenico Siniscalco, si alterneranno sul palco i due relatori Pietro Sella e Lucia Caretti. Mentre il CEO del gruppo Sella si soffermerà sull’importanza della gestione e della diffusione della conoscenza come fattore di sviluppo, la social brand manager de La Stampa narrerà della propria esperienza e delle sfide insite nella comunicazione contemporanea.

Al termine del convegno di lancio della Biblioteca digitale delle montagne, stimato attorno alle 19,30, sono previsti una visita guidata alla struttura nonché un conclusivo vin d’honneur.

Exit mobile version