“Dai minerali alle stelle”, due giorni a Brusson tra visite guidate, degustazioni, musica e osservazione astronomica
Tutto è pronto, sabato 28 ottobre, per “Dai Minerali alle stelle – Visita in miniera con degustazione, musica e osservazione astronomica”, a Brusson.
L’evento prenderà il via alle 18 con una visita guidata alla miniera di Chamousira. Per questa attività l’organizzazione consiglia un abbigliamento pesante, adatto alle basse temperature della miniera, e l’utilizzo di scarpe da ginnastica, comode, per la visita.
A seguire, spazio ai sapori delle eccellenze valdostane con una degustazione di prodotti locali accompagnata dalla musica, come intrattenimento.
Appena la luce lo permetterà, la giornata si chiuderà con l’osservazione astronomica alla scoperta delle stelle, in cui acquisire nuove conoscenze sui corpi celesti che impreziosiscono e punteggiano la volta celeste. Un vero e proprio viaggio di circa quattro ore dai minerali della miniera d’Oro di Chamousira alle stelle dell’universo.
All’esperienza non sono ammessi bambini al di sotto dei sette anni compiuti. Si consiglia di portare una pila frontale per il ritorno dalla miniera alla propria auto, una volta terminata l’esperienza.
Il giorno dopo, domenica 29 ottobre, la mattinata sarà dedicata alle bontà del territorio con la manifestazione “Forni Aperti”. A partire dalle 10, e fino alle 11, è in programma la Visita Guidata nei borghi di Brusson alla scoperta dei Trois villages.
Alle 11 prenderà invece il via il laboratorio di panificazione presso il forno di Pasquier, mentre a partire dalle 12 si potrà assaporare la polenta degli alpini con salamella e fontina. La giornata si concluderà con il laboratorio di biscotti aperto ai bambini, che prenderà il via alle 15.
Info e prenotazioni qui: