Di corsa con i sabot ai piedi: il 23 luglio torna la goliardica Monterosa Sabot Race
Le scarpe non si allacciano e non vince chi corre più veloce. Alla Monterosa Sabot Race sul gradino più alto del podio sale chi affronta il percorso di 1 km armato di tanta voglia di divertirsi. La manifestazione, giunta alla seconda edizione, è infatti una gara goliardica, una folle corsa, come la definiscono gli organizzatori.
L’appuntamento è per il 23 luglio lungo le viuzze centrali di Periasc.
I partecipanti con ai piedi i sabot, le tradizionali calzature in legno della Val d’Ayas, dovranno affrontare un percorso ad anello di 1 km, con partenza dal Foyer du fond, lungo il quale saranno chiamati ad affrontare delle prove di abilità e a dissetarsi con rinfrescanti birre. Vince chi conquista più punti, che si ottengono nelle diverse prove, ma anche in base alla quantità di birra bevuta e all’abbigliamento scelto per prendere parte alla manifestazione. Il tema scelto quest’anno è i favolosi Anni Ottanta.
La gara terminerà con uno scivolo d’acqua e un “bagno” nel fieno e nella segatura, da qui l’invito degli organizzatori ad arrivare con un cambio.
La competizione degli adulti, che saranno divisi in batterie, prenderà il via alle 11, mentre alle 10 è in programma sul prato del Foyer du Fond la gara dei più piccoli, dai 4 ai 17 anni.
Sempre con i sabot ai piedi bambini e ragazzi affronteranno un breve percorso, partecipando a dei giochi con elementi della natura.
A conclusione delle due competizioni Polenta e salamelle per tutti.
Le iscrizioni sono aperte sul sito.
Il costo di partecipazione è di 15 euro per gli adulti e comprende un pacco gara con una t-shirt, una birra e una bibita analcolica, per i bambini è di 8 euro (pacco gara con bandana e bibita analcolica).
Sarà possibile iscriversi anche il giorno stesso della manifestazione.
I sabot, sia per gli adulti che per i più piccoli, verranno forniti dall’organizzazione.