E’ IN ARRIVO LA SESTA EDIZIONE DI RIGENERGIA

10 Aprile 2012

Dal 25 al 27 maggio 2012 tornerà Rigenergia, la fiera progetto su Energie rinnovabili, risparmio energetico, efficienza energetica degli edifici e mobilità sostenibile.

Organizzata dall’Assessorato regionale alle Attività produttive e dalla Camera valdostana – in collaborazione con COA Finaosta e Autoporto SpA – la manifestazione si svolgerà all’interno del VdAPalaexpo che si trasformerà in un vero e proprio laboratorio d’eccellenza sulle energie rinnovabili e il risparmio energetico in ambito alpino.

Come d’abitudine, l’area commerciale sarà introdotta da un’area didattico dimostrativa, dove si prevedono delle animazioni per il pubblico e per le scuole incentrate sull’efficienza energetica nella vita di tutti i giorni. Non mancheranno poi gli spettacoli e i workshop per professionisti e imprese.

Il VdAPalaexpo si presenterà con un’area espositiva complessiva di 4400 mq coperti e circa 800 scoperti, dove sono attesi oltre 130 espositori e 10.000 visitatori.

RIGENERGIA PER LE IMPRESE:
due corsi di formazione per imprese e professionisti, di 16 ore l’uno.
Hostellerie du Cheval Blanc
venerdì 13 e sabato 14 aprile "Minicogenerazione: le tecnologie, le autorizzazioni, i nuovi incentivi"
venerdì 20 e sabato 21 aprile "Efficienza energetica ed energia rinnovabile per le PMI:fotovoltaico, solare termico, biomassa, cogenerazione: le opportunità offerte dai meccanismi di incentivazione"

Per iscrizioni e info: www.rigenergia.it

ATTIVITA’ IN FIERA:

1 – AREA MADE IN VDA
Area dedicata alla valorizzazione delle eccellenze valdostane e alle applicazioni che più di altre si sono dimostrate innovative riguardo ai temi di Rigenergia: best practice made in vda (rifugi alpini – agriturismi/alberghi – stazioni di risalita). Qui troverà spazio un totem illustrativo dei contenuti del portale della Chambre sulle imprese inserite nella sezione “green”.

2 – COALABVILLE
La CoaLabVille si trasformerà in una sorta di laboratorio dell’energia. In termini pratici, il visitatore riceverà all’ingresso in dotazione un carrello di “blocchi energetici” che potrà spendere all’interno della città per acquistare i servizi proposti, secondo le modalità che ritiene più opportune. Muovendosi all’interno della città, rispettando le regole del traffico, in ogni quartiere della città troverà un’installazione esperienziale ed eseguirà la sua scelta. Il percorso prosegue sino all’esaurimento dei blocchi energetici disponibili.

3 – MOSTRA FOTOGRAFICA
Mostra dedicata all’uso delle fonti rinnovabili e l’utilizzo nell’edilizia di metodologie costruttive a basso consumo, preceduta da una serie di dati relativi alla Valle d’Aosta e con un’apertura finale alle soluzioni più ardite, virtuose e avveniristiche presenti nel resto del mondo.

4 – AREA COA
Area destinata alla presentazione dei servizi del COA, con particolare riferimento alla certificazione energetica Beauclimat. L’accesso allo stand sarà preceduto da un particolare allestimento finalizzato a valorizzare l’interazione con il pubblico sui temi dell’energia, con distribuzione di gadget.

5 – BABY GUICHET MR COA
Area ludico-ricreativa destinata ai più piccoli con presentazione di giochini e buone prassi per i bambini della scuola dell’infanzia.

Exit mobile version