FONDEMAIN: il fondo pensione che unisce vicinanza, sicurezza e vantaggi fiscali
La previdenza complementare è diventata una necessità per garantire un futuro più sereno. In un panorama in cui il sistema pensionistico pubblico sta tendenzialmente riducendo le pensioni, pianificare un piano integrativo è fondamentale per mantenere un tenore di vita adeguato anche nella fase post-lavorativa. In Valle d’Aosta, FONDEMAIN rappresenta una soluzione unica e vantaggiosa per costruire il proprio futuro.
FONDEMAIN è un fondo pensione territoriale, negoziale e intercategoriale, istituito su iniziativa della Regione autonoma Valle d’Aosta, degli Enti locali, delle Imprese valdostane e delle Organizzazioni Sindacali del territorio, ideato per rispondere alle esigenze specifiche dei lavoratori valdostani, che operano sul territorio regionale, siano essi dipendenti pubblici o privati oppure lavoratori autonomi. Questo aspetto lo rende unico a confronto delle forme pensionistiche complementari alternative, spesso distanti e difficilmente accessibili, oltreché flessibile rispetto ad eventuali cambiamenti lavorativi dell’aderente.
Con FONDEMAIN, poi, la vicinanza è non soltanto geografica: gli aderenti possono contare su un’assistenza diretta, anche vis à vis, senza intermediari impersonali né lunghe attese al call center. Ogni fase della vita associativa, dall’adesione, alla gestione delle vicende lavorative e dei dubbi, fino alla richiesta delle prestazioni, avviene in modo diretto, individuale, personalizzato e trasparente, grazie al supporto e alla competenza degli operatori al servizio del Fondo.
Un altro aspetto importante è rappresentato dai costi di gestione, molto contenuti nel caso di FONDEMAIN grazie alla propria natura di associazione senza scopo di lucro, che risultano sensibilmente inferiori rispetto alle soluzioni di mercato alternative. Anche dal punto di vista fiscale, aderire al Fondo conviene: i contributi versati sono annualmente deducibili fino all’importo di 5.164,57 euro, i rendimenti godono di una tassazione agevolata e le prestazioni finali vengono anch’esse tassate con aliquote agevolate.
Inoltre, per i lavoratori dipendenti è previsto, ove contrattualmente stabilito, un notevole ulteriore vantaggio: il contributo a carico del datore di lavoro, che incrementa i risparmi accumulati e, conseguentemente, le prestazioni finali, cioè la pensione integrativa e/o il capitale spettanti al lavoratore al momento del realizzo.
Per l’impiego delle contribuzioni degli iscritti, il Fondo propone una diversificazione degli investimenti con tre comparti – Garantito, Prudente e Dinamico – che consentono di scegliere il profilo di rischio/rendimento più adatto alle esigenze personali e all’orizzonte temporale rispetto al pensionamento.
Pianificare il proprio futuro con FONDEMAIN significa scegliere un partner che unisce prossimità, trasparenza e professionalità. Grazie alla sua natura territoriale, ogni aderente può contare su un’assistenza concreta e su misura, potendo instaurare un rapporto diretto e di fiducia con coloro che gestiscono il Fondo, offrendo affidabilità nel tempo e un futuro previdenziale più sicuro e sereno.
Per informazioni, il personale di FONDEMAIN è disponibile presso la sede di Brissogne, in Località L’Île-Blonde n. 5 (zona Autoporto), oppure attraverso il sito ufficiale www.fondemain.it, il numero 0165 23 00 60 e la e-mail info@fondemain.it
Per informazioni riguardanti l’iscrizione è possibile fare riferimento anche al numero 351 48 67 541 e alla e-mail adesioni@fondemain.it
“Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari – prima dell’adesione leggere la Parte I ‘Le informazioni chiave per l’aderente’ e l’Appendice ‘Informativa sulla sostenibilità’, della ‘’Nota informativa’”.
E’ possibile ottenere ovvero consultare la documentazione informativa di FONDEMAIN presso la sede del Fondo o sul sito web www.fondemain.it