Forging The Music: l’omaggio musicale della Cogne Acciai Speciali a Lucio Battisti
Dopo aver celebrato i grandi del rock britannico, “Forging The Music”, l’iniziativa musicale promossa da Cogne Acciai Speciali, rende omaggio a un gigante della musica italiana. Giovedì 27 giugno, ad esibirsi alle ore 18.30 nell’Area Piccola Fucina dello stabilimento di via Paravera 16 saranno le Innocenti Evasioni, tribute band dedicata a Lucio Battisti.
Il concerto è patrocinato dal Comune di Aosta. Ingresso su prenotazione, con offerta minima di 10 euro, gratuito per gli “under 18”, e dopo lo spettacolo aperitivo per tutti. L’iniziativa, oltre a voler offrire un momento d’intrattenimento connotato da unicità (un concerto in un’acciaieria è tutt’altro che frequente), si connota per la finalità benefica: il ricavato sarà devoluto al Comitato di Aosta della Croce Rossa Italiana.
“Forging The Music” è arrivata ormai alla terza edizione ed è un evento organizzato direttamente dalla Cogne Acciai Speciali. Un’occasione per l’azienda aostana, di aprire le porte del suo stabilimento alla comunità, con l’obiettivo di tenere vivo questo legame.
Per partecipare all’appuntamento occorre richiedere la prenotazione tramite il sito dell’azienda. La band “Innocenti Evasioni” nasce con l’intento di riportare in concerto tutte le canzoni più famose del duo Lucio Battisti – Mogol, dagli esordi al Cantagiro fino ai brani di fine anni ’70, ricchi di influenze disco e funky, passando ovviamente per tutti i classici indimenticati e indimenticabili.
Le Innocenti Evasioni calcano le scene dal 2004, con numerosi concerti in Italia e all’estero. Sono infatti più di 530 le esibizioni di questo tributo, di fronte a un pubblico di oltre 380mila persone. La tribute band ha aperto live della Formula 3 di Alberto Radius (gli unici ad aver accompagnato Battisti dal Vivo), alternando il palco con Francesco De Gregori, Enrico Ruggeri e Giorgia e venendo chiamata a rappresentare Lucio nei programmi “Estate in diretta” (Rai 1) e “Il più grande italiano di tutti i tempi” (Rai 2).
Per rendere omaggio al genio di Lucio Battisti e Mogol, i musicisti Niccolò Chimenti (chitarra elettrica, sintetizzatori e cori), Luca Silvestri (basso) ed Eugenio Nardelli (batteria, percussioni), supporteranno il cantante Francesco Rainero, che darà vita al ricordo interpretando i brani del duo artistico accompagnandosi sia alla chitarra, sia al pianoforte, proprio come era solito fare Battisti.
La somiglianza fisica e vocale del cantante delle Innocenti Evasioni con Lucio Battisti è impressionante, ma oltre a questo è la sensibilità e il rispetto nell’approccio di un repertorio tanto significativo e complesso ad aver convinto anche il pubblico più esigente, ovvero quello dei fans. Una caratteristica in più che fa dell’evento del 27 giugno un momento da non mancare.
Per informazioni e prenotazioni:
Cogne Acciai Speciali
Via Paravera, 16
Aosta