La Montagna in Europa

31 Maggio 2024

La Montagna in Europa

Le elezioni europee del prossimo 8 e 9 giugno ci riguardano perché l’Europa è la nostra casa, è la nostra possibilità di progresso e il futuro dei nostri giovani e delle nostre giovani. L’Europa unita è l’unica possibilità per garantire uguali diritti in tutti gli Stati membri e per costruire politiche condivise per le prossime sfide, il cambiamento climatico e la libertà di informazione sono tra queste. Non da meno, l’Europa ci riguarda se vogliamo perseguire quei valori su cui la Comunità Europea si è strutturata: la pace, la solidarietà, la democrazia. L’Europa ci riguarda perché in essa vogliamo che siano rappresentati tutti i territori, un’Europa federale è un’Europa che sostiene ogni comunità, valorizzandone la pluralità di identità che la abitano, offrendo possibilità di scambio e dialogo.

Le sfide che la Valle d’Aosta dovrà sostenere nei prossimi anni non possono che essere lette in un’ottica europea e europeista.

Lo spopolamento delle nostre aree interne, l’invecchiamento della popolazione, l’allontanamento dei giovani devono trovare soluzioni durature e sostenibili nel Parlamento europeo. Un’attenzione particolare deve essere posta sulle nostre aree alpine: all’agricoltura che cura e preserva il territorio, ai servizi perché tutte e tutti possano accedervi con facilità, alla tutela e alla diffusione dei nostri prodotti che raccontano di tradizioni, lavoro e fatica.

Dobbiamo poter contare anche in futuro sui fondi che ci permetteranno di accedere a nuove opportunità e investimenti per progetti a lungo termine nelle nostre piccole comunità. È con l’Europa che dobbiamo parlare di valichi e trasporti, per rimettere la Valle d’Aosta al centro del continente sia da un punto di vista turistico che commerciale. La discussione sul secondo valico tra l’Italia e la Francia deve trovare spazi europei e noi dobbiamo portare la nostra voce.

E’ fondamentale costruire un’Europa di tutti i territori, non solo delle grandi città. E lo possiamo fare attraverso le prossime elezioni, insieme, per portare le nostre istanze e trovare soluzioni ai problemi, specie quelli di una terra di confine come la nostra.

Per questo, alle prossime elezioni, ti invitiamo a votare Fulvio Centoz.

Fulvio Centoz

I prossimi appuntamenti

Chiusura della campagna il 4 giugno in compagnia di Cecilia Guerra alle ore 18.30 all’Hotel Bus in via Malherbes.

Vota Fulvio Centoz. La montagna è la nostra casa, proteggiamola anche con il voto alle prossime elezioni europee.

Seguici su:

Facebook

Partito Democratico della Valle d’Aosta

Fulvio Centoz

Instagram

@pd_vda

@fulviocentoz

Exit mobile version