Il jazz e lo swing colorano il borgo di Étroubles: torna Avant Tout Musique
Bastano poche parole: “La musica prima di tutto”. Torna, per la sua quinta edizione, l’appuntamento con Avant Tout Musique, la rassegna sonora che “colora” lo splendido borgo di Étroubles con gli artisti più interessanti del panorama jazz e swing valdostano e piemontese.
Dopo il primo concerto con Le Bistrot des Nuages, tutto è pronto, mercoledì 2 agosto alle 18.30 in piazza Émile Chanoux, per ascoltare gli Aljazzeera, il trio formatosi nel 2008 e composto da Donato Stolfi (batteria), Manuel Pramotton (sax) e Luca Mangani (basso), che propone un repertorio che combina le sonorità jazz con l’energia del rock, interpretando suggestioni provenienti dalla musica del Maghreb e del mondo arabo.
Mercoledì 9 agosto, sempre alle 18.30, sarà la volta di “Invenzioni a due voci”, un vero e proprio percorso musicale che, a partire dalle omonime composizioni di Johann Sebastian Bach approda a mondi contemporanei, sia colti, sia popolari. I due strumenti – uno antico e uno moderno, il violino e la viola da gamba, suonati da Anaïs Drago e Luciana Elizondo – dialogano in un costante canto a due, in cui ogni voce si muove autonomamente ma assume una luce nuova ed un senso compiuto solo sovrapposta all’altra.
Le voci dei due strumenti si sommano così all’utilizzo della vocalità da parte delle due musiciste, che nel repertorio hanno incluso alcuni canti della tradizione sudamericana – in particolare modo dall’Argentina, paese natio di Elizondo –, oltre che brani originali di Anais Drago, composizioni di autori a noi contemporanei appositamente scritti per questa formazione, trascrizioni ed arrangiamenti provenienti dal repertorio jazzistico e dalle avanguardie del Novecento.
Sabato 19 agosto alle 18.30, la chiusura della rassegna vedrà protagonista Federico Monetta, con il concerto “Solo pianoforte”. Classe 1986, di Ivrea, Monetta ha iniziato a suonare il pianoforte a 7 anni. Dopo essersi diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio di Aosta si è avvicinato allo studio del jazz proseguendo gli studi alla Haute École de Musique de Lausanne, in Svizzera dove ha conseguito una laurea e un master in pianoforte jazz.
Nel corso degli anni ha avuto l’opportunità di suonare con moltissimi musicisti sia nazionali che internazionali: Fabrizio Zanotti, Mauro Gino, Marco Giovinazzo, Barbara Raimondi, Alessandro Minetto, Federico Puppi, Alberto Mandarini, Stefeno Blanc, Leonard Simaku, Eriola Gripshi, Massimo Baldioli, Enrico Ruggeri, Danielle Di Majo, Roberto Regis, Carlo Pavese, Thierrie Lalo, Ruben Bellavia, Michele Aneli, Fabrizio Bosso.
Per informazioni
Associazione ArtÉtroubles
Rue du Mont Vélan, 1
11014 Étroubles (AO)
Segui la pagina Facebook
Segui il profilo Instagram
Segui il profilo Twitter
Segui la pagina Facebook EstaRte_Etroubles
Segui il profilo Instagram @Artetroubles