Il mondo del vino apre le sue porte con il corso da sommelier di primo livello di AIS
I profumi e i colori sono la prima cosa che colpisce in un buon vino, ma saperli riconoscere, analizzare e capire non è da tutti. Per gli appassionati e i curiosi, la sezione valdostana dell’AIS – Associazione Italiana Sommelier, propone un corso da Sommelier per approfondire il tema dell’enologia e acquisire una conoscenza qualificata e riconosciuta della cultura enogastronomica nazionale e internazionale. Il corso si divide in tre livelli, ma per cominciare a scoprire il mondo del vino basta iscriversi al primo livello aperto a tutti.
A partire dal 16 di settembre, fino a dicembre compreso, AIS darà il via al suo corso di primo livello con appuntamento tutti i lunedì sera dalle 20.30 alle 22.30 presso la Cave des Onze Communes di Aymavilles, per lezioni, approfondimenti e degustazioni guidate dai professionisti di AIS Valle d’Aosta. Si tratta di un percorso di avvicinamento a tuttotondo basato sul presupposto che per imparare a conoscere il vino bisogna imparare a parlare di vino, a descriverlo in tutte le sue particolarità: dal profumo al gusto fino alla provenienza dell’uva.
Il corso comincia con un’introduzione alla figura del Sommelier e della sua professionalità: quali sono i suoi compiti e i suoi attrezzi del mestiere. Si passa poi agli aspetti tecnici della produzione del vino, dalla viticultura al processo di produzione. Una volta coperte le basi, il corso si concentrerà sulla tecnica della degustazione attraverso la vista, l’olfatto e il gusto. Ma non si degusteranno solo vini: i partecipanti verranno guidati della degustazione di birra, distillati da cereali e altri liquori di vario tipo.
Infine ci sarà un approfondimento delle funzioni del Sommelier, come si cura una cantina, la carta dei vini e il servizio. Il corso è pensato per aprire le porte al mondo del vino a tuttotondo, non solo per futuri Sommelier, ma anche per chi il vino lo vende o lo produce e per chi ne scrive. Il corso è indicato anche per i critici gastronomici, i giornalisti specializzati nell’enogastronomia e non solo. AIS propone quindi un primo livello di avvicinamento a questo mondo tanto complesso quanto affascinante e sfaccettato, una base eclettica e versatile su cui costruire la propria passione o professionalità.
Il corso è aperto a tutti i maggiorenni, ma è possibile iscriversi anche per i ragazzi di diciasette anni, previa autorizzazione dei genitori. Per informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sito di AIS Valle d’Aosta.