Il Parc Animalier d’Introd ha riaperto le sue porte e vi aspetta per un’esperienza di immersione e amore per la natura
La primavera è arrivata, e ricomincia la stagione, già sbocciata, al Parc Animalier d’Introd. Il parco faunistico, istituito quasi vent’anni fa, nel 2005, ha infatti riaperto le sue porte lo scorso 1° aprile, dopo la lunga pausa invernale. Qui, sarà possibile scoprire – tutti i giorni con orario continuato dalle 9.30 alle 18 – un vero e proprio microsistema, praticamente “nel palmo di una mano”. Un angolo di paradiso dove fauna e flora alpina vivono indisturbati sotto gli occhi di visitatori curiosi.
Ma il Parc Animalier d’Introd, luogo unico in Valle d’Aosta, è anche molto di più: una lezione di natura per grandi e piccoli, imparando ad osservare e rispettare lo spettacolo della natura ed ascoltare – in silenzio – la voce del bosco e dei suoi abitanti, fatta della sinfonia prodotta dagli animali, le piante ed i fiori che rendono il parco un prezioso “scrigno” di vita.
Tanti gli ospiti con i quali fare amicizia: dai ricci ai camosci, passando per gli stambecchi, i cervi, i caprioli, le marmotte ma anche le volpi, i tassi, gli scoiattoli ed alcune specie di rapaci. Senza dimenticare i cinghiali che, giusto in questi giorni ci hanno fatto scoprire i loro nuovi cuccioli – con i nomi di ghiacciai valdostani – Indren, Miage, Money e Rutor.
Non solo, perché il parco faunistico di Introd si sta colorando delle mille sfumature che regalano le sue piante ed i suoi fiori: dalle stelle alpine ai lupini, soffermandosi ad ammirare i garofanini, l’achillea, o ancora il Semprevivo, l’Asfodelo e molti altri, per vivere una vera e propria “lezione di natura” seguendo i cartelli esplicativi.
Oltre ad un’esperienza singola o in famiglia, come sempre, al Parc Animalier è possibile approfittare delle visite guidate, dedicate anche alle scolaresche. E, nel parco, soffermarsi per un pic-nic in una delle due aree attrezzate e divertirsi nel parco giochi. Assieme alle visite, da non perdere, sono le attività didattiche, l’Atelier del legno curato dal Les Amis du Bois, alle quali si possono legare la visita al castello di Introd e quella alla Maison Bruil, antica casa rurale del paese.
Più di un parco, un’esperienza. Un luogo in cui rispettare la natura, amarla, e sentirsene parte. In poche parole: il Parc Animalier d’Introd.
Per informazioni
Parc Animalier d’Introd
Località Les Villes-Dessus, 9
11010 – Introd (AO)
Tel: 0165 95982
Cell: 334 7955000
Mail: info@parc-animalier-introd.it
Visita il sito web
Visita la pagina Facebook
Visita il profilo Instagram