La ditta Fratelli Vicentini festeggia 50 anni di attività in Valle d’Aosta
Cinquant’anni e non sentirli: si potrebbe usare quest’espressione per commentare il traguardo – di tutto rispetto per un’azienda – raggiunto questo anno dalla ditta Fratelli Vicentini di Aosta che dal lontano 1969 progetta, realizza e si occupa della manutenzione di impianti elettrici in Valle d’Aosta. Una presenza ininterrotta sul mercato valdostano che equivale, tanto più nel settore dell’edilizia, fortemente falcidiato dalla crisi economica, ad una patente di serietà, professionalità e lavori di qualità.
La storia della azienda assomiglia a quella di tante società a carattere familiare. Fondata da Marino Vicentini a cui, qualche anno dopo, si aggiungono i fratelli Bruno e Remigio, la ditta, negli anni si consolida, cresce, si specializza e allarga la rete dei lavori: non più solo impianti elettrici civili ed industriali, ma anche impianti di automazione e domotica, di rilevazione fumi, di allarme, per trasmissione dati e TV. Nel 2002 la società si allarga inserendo in qualità di soci accomandanti Ezio Manella e Massimo Vicentini. Nel 2007 arriva il cambio generazionale: Laura e Davide, figli di Marino e Bruno, insieme ai due soci Ezio Manella e Massimo Vicentini subentrano nelle cariche amministrative e portano avanti la gestione dell’azienda.
Il percorso di crescita e consolidamento della ditta Fratelli Vicentini va di pari passo con l’ottenimento di riconoscimenti di qualità: nel 2005 arriva la certificazione ISO9001, cinque anni dopo, nel 2010, la ditta diventa partner KNX, protocollo di comunicazione per sistemi di building e home automation, ovvero uno standard europeo a ulteriore garanzia di qualità e fiducia dei consumatori. Ultima in termini di tempo ma non di importanza la certificazione per tecnici manutentori di impianti di rivelazione automatica e manuale antincendio e di evacuazione audio – IMQ-TIRAE. Ottenuta nel 2019 questa certificazione è legata alla volontà di formazione e miglioramento nei servizi di manutenzione di impianti di protezione per i beni e le persone soggetti a controlli periodici normati per legge.
“I 50 anni della nostra azienda sono un traguardo importante per cui dobbiamo ringraziare i tanti clienti che hanno scelto di affidarsi a noi in questo mezzo secolo” commenta Davide Vicentini. “Purtroppo è un anniversario che non riusciamo a festeggiare con il nostro socio Ezio Manella, scomparso prematuramente quest’anno e a cui dobbiamo buona parte del nostro successo”. Dipendente storico, Manella è entrato in società nel 2002, diventandone amministratore nel 2007. “Era l’unico socio non della famiglia, un ruolo che ha saputo conquistarsi grazie alla dedizione, all’impegno e alla fedeltà che ha dimostrato in 37 anni di lavoro presso la nostra ditta”.
Per info
F.lli Vicentini & C. sas
Ruelle des Fermes n. 6 – 11100 Aosta
Telefono: 0165/364261
Fax: 0165/659915
www.fratellivicentini.it