La sicurezza sul lavoro è una priorità

21 Dicembre 2022

Per lavorare in sicurezza basta seguire poche e facili regole. Prima di iniziare a scoprire quali, il consiglio è di valutare accuratamente il livello di rischio della propria attività, le diverse possibili criticità per la sicurezza e la salute propria e dei propri dipendenti e adottare le giuste misure preventive.

I principali fattori di rischio nell’ambiente lavorativo sono dovuti a carenze strutturali del luogo di lavoro (pavimenti sconnessi, scarsa illuminazione, segnaletica carente), agenti fisici (esposizione prolungata ad alti livelli di rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici, radiazioni ottiche), agenti chimici (utilizzo di sostanze tossiche, acidi, solventi), agenti biologici (possibile esposizione a batteri, virus, parassiti).

Per chi lavora nei cantieri è richiesto abbigliamento ad alta visibilità. Tutte le volte che si opera ad una quota di altezza superiore a 2 metri rispetto ad un piano stabile occorre indossare l’imbracatura di sicurezza anticaduta. Il dispositivo deve esser sottoposto, oltre alla corretta manutenzione quotidiana, anche alla verifica periodica annuale da parte di personale esperto, per garantire nel tempo la dovuta sicurezza.
Va indossato sempre il casco di protezione quando nell’ambiente di lavoro si è esposti al pericolo di urti o caduta di oggetti o materiali. Allo stesso modo sono richieste calzature antinfortunistiche. Ne esistono di vari tipi, diverse per requisiti, condizioni di utilizzo e grado di protezione al rischio.

Non possono poi mancare i guanti di protezione, fondamentali per svolgere in
sicurezza il nostro lavoro, così come i tappi auricolari o le cuffie antirumore quando si è esposti ad un livello significativo di rumore.

Altro dispositivo richiesto sono gli occhiali anti-infortunistici o la visiera protettiva in policarbonato per proteggere occhi e viso da schegge, sostanze chimiche o radiazioni.
In presenza di fumi, polveri e sostanze chimiche pericolose occorre proteggere le vie respiratorie. Per questo è obbligatorio indossare sempre la maschera facciale filtrante o l’autorespiratore.

Importante anche allestire il posto di lavoro con la corretta segnaletica di sicurezza.
Il cartello rotondo bianco con bordo e barra rossi indica il divieto di un certo comportamento. Quello a forma di triangolo giallo con bordo nero comunica un pericolo.  Il segnale rotondo su fondo blu indica un obbligo ad assumere determinati comportamenti per la propria sicurezza.  Infine il quadrato verde fornisce indicazioni importanti salvavita, come uscite di sicurezza e scale di emergenza.

Mettersi in regola con le norme antinfortunistiche è facile e vantaggioso. Per saperne di più in materia di tutela e sicurezza dei luoghi di lavoro e sulla normativa di legge, consulta il T.U.S.L. Testo Unico sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro – Decreto legislativo del 9 aprile 2008, n. 8 oppure vai sul sito

Exit mobile version