Lavoro, alla scoperta delle opportunità dei Centri per l’Impiego della Valle d’Aosta

16 Ottobre 2023

Pensare al futuro lavorativo e formativo può risultare complesso, specialmente in un mondo che evolve rapidamente. Nuove opportunità di lavoro emergono, spesso legate alle tecnologie, mentre professioni tradizionali vanno in pensione. Navigare questo ambiente in costante cambiamento richiede validi alleati e uno di questi sono i Centri per l’Impiego della Valle d’Aosta.

I Centri per l’Impiego, del Dipartimento Politiche del Lavoro e della Formazione, parte dell’Assessorato Sviluppo Economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità Sostenibile della Regione autonoma Valle d’Aosta, svolgono un importante ruolo di riferimento per lavoratori e aziende: è molto più di un semplice luogo per cercare lavoro.

I Centri per l’Impiego al servizio dei lavoratori e di chi è in cerca di un’occupazione

L’obiettivo? Garantire che i lavoratori siano pronti a perseguire le loro aspirazioni professionali con successo.

Come? Offrendo opportunità di formazione per acquisire nuove competenze e migliorare le soft skills, un supporto completo nella ricerca di lavoro, nella redazione di un curriculum vincente, nella preparazione dei colloqui di lavoro e nella candidatura alle offerte di lavoro.

5 i servizi principali offerti, tutti gratuiti:

E l’impegno dei Centri per l’Impiego non si ferma qui: coloro che affrontano sfide particolari, come disabilità o difficoltà personali, possono contare su un servizio specialistico e personalizzato in base alle caratteristiche delle persone che sono alla ricerca di un impiego.

I Centri per l’Impiego al servizio delle imprese

I Centri per l’Impiego della Valle d’Aosta e lo Sportello Imprese, per il tramite di operatori qualificati, offrono informazioni, consulenza e servizi in materia di lavoro alle imprese.

Chi necessita di lavoratori qualificati può rivolgersi ad operatori specializzati che assisteranno l’azienda nella ricerca di candidati idonei per ricoprire determinate posizioni e soddisfare le esigenze di personale, attraverso servizi di raccolta di curriculum e pre-selezioni. Nel caso in cui si ricerchi una figura junior, i Centri per l’Impiego offrono un servizio di attivazione gratuita di tirocini, accompagnando l’impresa nella ricerca del profilo giusto e nell’inserimento lavorativo del lavoratore, attraverso il tutoraggio continuo. Inoltre, esperti qualificati sono a disposizione per fornire informazioni sui contratti di apprendistato nonché per definire la formazione obbligatoria.

Le aziende, inoltre, possono usufruire di incentivi alle assunzioni, attivare percorsi formativi per i propri dipendenti e richiedere informazioni in materia di sicurezza sul lavoro.

I Centri per l’Impiego della Valle d’Aosta, con due sedi, una ad Aosta e l’altra a Verrès, offrono servizi gratuiti progettati per aiutare lavoratori e imprese in materia di lavoro, fornendo informazioni, supporto e orientamento.

Perché “Chi cerca, trova #VDAlavora”. Scopri di più su https://www.vdalavora.it/chi-cerca-trova/

Exit mobile version