L’estate di Pila è pronta a decollare tra trekking, bicicletta, divertimento e natura

09 Luglio 2021

Un desiderio costante di scoperta, per ritrovare se stessi vivendo luoghi ed esperienze autentici, aperti ed essenziali che aiutano questa nostra ricerca.

Tutto questo si può trovare a Pila, che fino al 12 settembre ha in programma un gran numero di attività estive pensate per rigenerarsi a contatto con la natura: dal trekking alla mountain bike, ma anche passeggiate, escursioni, momenti di relax, free climbing, pesca e molto altro.

Pila, il paradiso dei “bikers”

Da sempre, l’estate di Pila significa “bicicletta”, in tutte le sue sfaccettature. Attiva dalla scorsa stagione, anche quest’anno protagonista sarà la pista Flow trail dedicata a tutti i bikers: divertente, adatta anche alle famiglie e rigorosamente in discesa.

A questo si aggiunge la Pumptrack all’arrivo della telecabina: 70 metri di percorso artificiale tutto curve paraboliche e dossi da percorrere senza pedalare e praticabile dal neofita al rider esperto.

E se non si possiede la bici, nessun problema: a Pila sono presenti due noleggi (bike e e-bike) e due scuole di mtb –con tante proposte per clienti individuali, gruppi e anche accompagnamento e-bike.

Pila, però, è da anni una delle più importanti località di riferimento per il mondo del downhill italiano e internazionale. Oltre alle grandi gare, ogni estate i percorsi del bike stadium aspettano tutti gli amanti delle emozioni per una discesa avventurosa tra pietre, radici, ostacoli ed adrenalina.

Ma a Pila non c’è bisogno della neve per assaporare l’ebbrezza della velocità: con la bella stagione sono aperte piste permanenti di downhill e le piste dedicate al free-ride, come la “classica” discesa Pila-Aosta, percorso di media difficoltà adatto a tutti e unico nel suo genere per caratteristiche e paesaggio.

Per chi cerca invece un’attività più “tranquilla”, ecco invece il cross country grazie al tracciato Pilabikeland di circa 4 km – struttura adatta alle gare giovanili e alle manifestazioni di livello internazionale – molto battuto per l’allenamento in quota, ma anche alla rete di strade poderali alla portata di tutti, per immergersi in uno straordinario panorama.

Chi invece non volesse rinunciare a salire in quota ma con un adeguato sostegno a Pila, all’arrivo della telecabina si possono noleggiare le e-bike e scoprire le escursioni accompagnate con le guide locali, che conoscono il territorio a menadito alla “conquista” delle piste più segrete.

Scoprire Pila: Parco avventura, trekking, nordic walking

Oltre le “due ruote”, però, Pila offre un altro mondo, tutto da scoprire. A partire dal trekking – alla portata di tutti – che dalla telecabina conduce al Rifugio Arbolle passando dal laghetto alpino di Chamolé, fino alle escursioni più impegnative – con partenza da Pila o dal rifugio stesso – fino ai 3142 metri della Becca di Nona o, dopo aver incontrato il Lago Gelato, ai 3559 del Monte Emilius.

A questo si aggiungono tante altre attività, vere e proprie esperienze, che Pila ha da offrire: dalle visite guidate Gli alpeggi e la loro storia”, tutti i mercoledì di luglio; alla falesia di arrampicata nei pressi dell’Arbolle, paradiso per i free climber, o ancora la pesca nel lago Chamolé prima di un meritato pasto nei locali di Pila, alla ricerca dei migliori piatti della tradizione o di alcune, sfiziose, nuove proposte culinarie.

Le manifestazioni dell’estate di Pila

Tra sport ed escursioni, Pila è il luogo ideale per il tempo libero, grazie anche al suo ricco programma di manifestazioni estive per il mese di luglio.

Tra queste, il Concerto della Corale di Valgrisenche al Rifugio Arbolle del 17 luglio; il Vertical Running Aosta – Becca di Nona (18 luglio), giunto alla sua 11ª edizione; la 3ª edizione della Aosta – Comboé e, dal 23 al 25 luglio, l’IXS European Downhill CUP.

Nel mezzo, per i più piccoli, altri grandi appuntamenti: lo Spettacolo di marionette (21 luglio) e, il 28 luglio, lo Spettacolo di magia. Dal 30 luglio al 1° agosto andrà invece in scena la quarta edizione dello Street Food e il Festival delle Birre Artigianali.

Un mondo di attività tutto da scoprire, immersi nella natura, che proseguiranno ad agosto e a settembre con tante novità. E che ha un nome solo, semplicissimo: Pila.

Per informazioni

Pila SpA
Mail: info@pila.it

Corsorzio Turistico L’Espace de Pila
Mail: info@pilaturismo.it

Visita il sito internet
Visita la pagina Facebook
Segui il profilo Instagram

Exit mobile version