Lo spettacolo della natura a Pila ritorna per una nuova stagione di emozioni
L’Estate 2023 inizia a Pila sabato 24 giugno, è ora di prepararsi per l’appuntamento più bello dell’anno: riprendere contatto con sé stessi immergendosi nella natura limpida e inalterata delle montagne di Pila, al centro delle Alpi valdostane. Fino a domenica 10 settembre, tutto si può vivere e sperimentane: trekking, mountain bike, passeggiate, scoprire la tradizione culinaria e vitivinicola vinicola, semplicemente rilassarsi…
Il primo appuntamento è una tradizione: la giornata ecologica, rinnovata negli ultimi anni grazie alla collaborazione con Clean-up Tour Italia coordinato dalla ONG Summit Foundation www.cleanuptour.it. E’una scelta precisa quella di dedicare la giornata inaugurale della stagione estiva a fare opera di pulizia della natura che ci ha ospitati in inverno e restituirla a splendore. Lo è ancora di più per il messaggio di rispetto e cura dell’ambiente che con questa giornata condividono adulti e bambini: si inizia alle 9.30, l’invito è aperto a tutti e il pranzo sarà offerto dalla Proloco di Gressan! Iscizioni al link: https://cleanuptour.it/
Mountain bike e trekking sono le attività più rinomate della stagione estiva di Pila e offre tutto ciò che si può desiderare in materia: il suo bike park con 17 tracciati e la discesa freeride Les Fleurs- Aosta, le piste dedicate all’enduro e il cross country praticabile nel percorso permanente di 4 km e sulla vasta rete di strade poderali, con itinerari che spaziano da 2300 a 600 m. di quota, immersi in uno straordinario panorama; la PISTA FLOW TRAIL, da percorrere rigorosamente in discesa e la PUMPTRACK all’arrivo della telecabina. Esperti maestri di MTB supporteranno principianti e chi desidera perfezionarsi, con la propria attrezzatura o noleggiandola direttamente a Pila, Incluso le e-bike.
Proprio la e-bike ha ampliato l’accessibilità a questo meraviglioso territorio, per un’esperienza più completa e indimenticabile si può prenotare l’escursione con le guide locali che conoscono l’ambiente a menadito e le piste più segrete, abbinare all’escursione un pranzo picnic con lunch box, oppure un’esperienza gourmet presso le baite. Merita la visita agli alpeggi, per degustare i prodotti ed anche acquistarli, primo fra tutti la buonissima fontina, provando di persona quanto sia speciale. Il trekking è l’atra via di conoscenza alla natura di Pila, gli itinerari sono estremamente vari c’è solo da scegliere i più adatti alle proprie sfide. Dai più tranquilli come il sentiero n.22 o il Pila Gorraz-Alpe Grimod, fino alle decisamente impegnative salite alla Becca di Nona 3142 mt,e al Monte Emilius 3561 mt, l’emozione dello spettacolo delle Alpi è garantito.
Un’estate che si rispetti è ricca di eventi ed appuntamenti interessanti e divertenti. Si parte da quelli per i più piccoli come Kids Open Day, 1-2 luglio e poi nuovamente 29-30 luglio. Due giornate in cui i maestri di Three Season Bike e Aosta Valley Freeride, insegneremo gratuitamente ai bambini dai 6 ai 12 anni le tecniche base di guida, l’uso corretto dei rapporti, come affrontare le discese e le salite tecniche e la guida sicura nel Pila BikePark. Dedicato ai già esperti, 8-9 luglio e nuovamente 12-13 agosto, il Bike Camp con il campione Loris Revelli, che guiderà attraverso i segreti del downhill, condividendo le proprie tecniche e l’opportunità di scambiare con lui esperienze e storie. Il 15 luglio è la volta del primo K3000 della Valle d’Aosta: Emilius 3559, un percorso di 17 chilometri, a coppie, tracciato al minimo, in completa autonomia. Partirà dal campo sportivo di Plan Felinaz e passerà dal Rifugio Arbolle (dove ci sarà un cancello orario dopo 2 ore e 30 minuti di gara) e poi sulla via normale dell’Émilius.
Dalle 12.00 alle 15.00 polenta e salsiccia al Rifugio Arbolle con gli atleti del K3000. E ancora il 15 luglio Il Partyride Tour, un raduno della crew CPGANG, senza alcun costo di iscrizione (bike pass escluso), non competitivo, aperto a riders di tutte le età e capacità. E poi concerti di musica en plain air, animazione e favole musicali per bambini, il laboratorio artistico “Sculturando”, le feste tradizionali come quella dei pastori il 6 agosto a Plen dell’Eyve , il 10 agosto per il patrono S. Lorenzo, l’atelier degli artigiani di Gressan dal 13 al 20 agosto, lo street food, la fiera dell’artigianato Lo Martchà di bouque il 12 agosto, che attraverso gli oggetti di artigianato locale mette in mostra la vera natura dell’identità valdostana. Appuntamento a Pila per vivere tutto questo e molto altro.