Maison&loisir, la festa della casa inizia mercoledì 24 aprile

15 Aprile 2019

Mercoledì 24 aprile alle ore 10 si apre l’ottava edizione di Maison&loisir, il Salone dell’Abitare che si svolge all’Area Espace Aosta di via Lavoratori Vittime del Col du Mont fino a domenica 28 aprile, con ingresso gratuito. Orari: da mercoledì a sabato 10-22, domenica 10-20. Tutte le info sul sito www.maisonloisir.it.

Gli stand presenti sono 249 suddivisi in 6 settori per rappresentare tutto il necessario per rinnovare e ristrutturare la casa. Il «mondo Home» ospita servizi di progettazione, edilizia, interior design, arredamento e finiture, mentre nel «mondo Tech» sono presenti impianti idraulici ed elettrici, riscaldamento e raffrescamento, domotica ed elettronica. L’artigianato di eccellenza si trova nel «mondo Art&Craft», il «Wellness» è dedicato al benessere e al tempo libero, e il «Wedding» è riservato ai futuri sposi. Il pubblico può votare lo stand più bello (concorso «Uno stand stellare!») e quello che meglio esprime i temi della sostenibilità e della tecnologia.

Lo slogan di quest’anno è «Finalmente a casa» e nella comunicazione campeggia un astronauta comodamente seduto in poltrona. In effetti, la tecnologia è la protagonista di questa edizione, con l’area «Passato Presente Futuro» che ospita il robot umanoide Pepper (disponibile anche per un selfie), le esperienze di realtà virtuale (biglietto 10 euro), i visori per la realtà aumentata, i laboratori di robotica educativa, e la mostra «Programma Apollo: 5 passi verso la Luna e oltre» per raccontare l’emozionante viaggio che ha condotto l’uomo sulla Luna esattamente cinquant’anni fa, nel 1969.

Pepper il robot umanoide

Il programma di «Oltre la fiera» comprende 136 appuntamenti, a partire dalle conferenze tecniche con esperti di architettura e design. Nella giornata inaugurale Alberto Apostoli interviene su «Il ciclo delle stagioni: nuove architetture per una nuova visione di paesaggio», evento a cura di Adava, mentre Claudio Germak partecipa alla tavola rotonda su «Il design delle case di montagna», organizzata dall’Ordine degli architetti della Valle d’Aosta. Tra gli altri convegni: «La città del bene comune», venerdì 26 a cura di Aosta Future Camp, «Come rilanciare l’economia di un territorio attraverso il recupero immobiliare», sempre venerdì 26 a cura di Vallée d’Aoste Structure, il confronto sulla normativa per i domini collettivi organizzato mercoledì 24 dal Consiglio notarile di Aosta, l’evento su architettura olistica e bioarchitettura in ambito scolastico di Associazione l’Agrou e Inbar, il ciclo di incontri della Chambre Valdôtaine sui servizi digitali del sistema camerale, la mostra di Legambiente sull’edilizia sostenibile.

VirtualR SD

Anche quest’anno Maison&loisir propone lo sportello delle consulenze personalizzate gratuite su architettura, arredamento, abbattimento barriere architettoniche, risparmio energetico, aspetti fiscali e giuridici legati agli immobili. I laboratori propongono interessanti esperienze con pittura a pastello, porcellana, acquerelli, e i bambini possono scattare una foto insieme ai cani San Bernardo della Fondation Barry.

Maisonloisir

Ogni sera alle ore 21.30, da mercoledì a sabato, è in programma uno spettacolo gratuito. Si comincia mercoledì 24 con «L’Arca di Noè» di Gaetano Lo Presti, Lorenzo Tagliaferro e Bobo Pernettaz, e si prosegue con la comicità di Max Pisu, la musica dei Magasin du Café e il concerto di solidarietà per il Burkina Faso dell’Ensemble Artistique de Bolomakoté. Domenica 28, invece, l’Area Eventi ospita il galà di kick-boxing «Praetoria Fight Night», con 9 incontri di alto livello tra professionisti. Infine, spazio alla gastronomia con l’Arena del Gusto, tra piatti valdostani, street food, degustazioni di birre artigianali e le bancarelle con i sapori d’Italia.

Exit mobile version