Management delle Piccole e Medie Imprese: il master di primo livello dell’Università della Valle d’Aosta

29 Luglio 2024

Migliora le tue competenze manageriali con il master di primo livello in Management delle Piccole e Medie Imprese dell’Università della Valle d’Aosta. Il percorso, che partirà dal prossimo autunno, fornisce conoscenze e competenze avanzate, mirate a offrire strumenti concreti per affrontare le grandi sfide della moderna organizzazione del lavoro, della transizione digitale e dello sviluppo sostenibile a livello ambientale, sociale e di governance.

Le attività didattiche, previste da ottobre 2024 a settembre 2025, saranno erogate il venerdì pomeriggio e il sabato mattina. Le lezioni si svolgeranno in presenza, presso la nuova sede dell’Università, e saranno fruibili anche in diretta streaming.

Il master si rivolge a manager e imprenditori di piccole medie imprese e start-up. Per l’iscrizione sono richieste la laurea triennale e un’esperienza lavorativa, anche non continuativa, di almeno un anno.

Dal marketing alla finanza: le aree di specializzazione del master

Coniugando lo sviluppo del business con l’innovazione e il cambiamento tecnologico, il percorso si articola in sette aree di specializzazione:

1. Organizzazione e digitalizzazione: gestione dei meeting online, smart working e motivazione del personale, uso dei big data per PMI, cyber security e cloud working.

2. Strategia e marketing: strategie aziendali per PMI, segmentazione e targeting clientela, marketing operativo, social media marketing e dynamic pricing.

3. Performance management: bilancio d’esercizio, analisi dei costi, ratio analysis per valutazioni economiche e gestione della performance aziendale.

4. Management e finanza: cambi e investimenti finanziari in merci, lobbying e advocacy, green public procurement e nuovo codice degli appalti, blockchain e criptovalute.

5. Diritto, fisco e impresa: nuovi istituti del diritto del lavoro in chiave europea, disciplina del contratto di logistica, profili giuridici del finanziamento delle PMI, defiscalizzazione e incentivi per le PMI.

6. Sostenibilità e competitività: sostenibilità per la competitività aziendale, misurazione dell’impronta ecologica, rendicontazione, indicatori e certificazione della sostenibilità.

7. Analisi di scenario: economia green e digitale, geografia delle risorse energetiche, nuovi equilibri politici mondiali, mercati extraeuropei per PMI, nazionalismi, ideologie e globalizzazione.

È possibile frequentare l’intero master della durata di un anno (280 ore), singole aree di specializzazione (40 ore) o singoli moduli (4, 8 o 16 ore).

Contributo di iscrizione

Per l’iscrizione all’intero percorso, che rilascia il titolo di master universitario di primo livello, è richiesto un contributo di 2.500 euro. 600 euro per frequentare le lezioni di una delle sette aree di specializzazione (da 40 ore) e ottenere i crediti formativi universitari, mentre per i singoli moduli (da 4, 8 o 16 ore) i costi sono rispettivamente di 125, 200 o 400 euro.

Borse di studio

Ogni anno la Regione Autonoma Valle d’Aosta eroga delle borse di studio destinate ai laureati che intendono completare la loro preparazione con corsi post-universitari. Nel corso del 2025, gli iscritti al Master in Management delle Piccole e Medie Imprese potranno richiedere i contributi messi a disposizione dalla Regione. Per maggiori informazioni: Borse di studio a favore di iscritti a corsi post-universitari – Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Nel bando attuale, disponibile sul sito regionale, i laureati residenti in Valle d’Aosta da almeno un anno alla data di presentazione della domanda che non hanno ancora compiuto 40 anni di età e con ISEE pari o inferiore a € 44.000 (ISEE ordinario) possono, una volta pagati integralmente tutte le tasse e gli altri costi di iscrizione, presentare domanda di accesso ai contributi che prevedono, per i corsi che si svolgono nel territorio regionale, fino ad un massimo di 5.000 €.

Scadenza iscrizioni

Le domande di ammissione possono essere presentate online sul sito dell’Università della Valle d’Aosta www.univda.it fino a giovedì 12 settembre 2024 (entro le ore 12).

Per saperne di più

Contatta spoke4nodes@univda.it per maggiori informazioni sull’organizzazione e sui contenuti del corso e consulenze sul percorso di studio.

Visita la pagina del sito dedicata al Master in Management delle Piccole e Medie Imprese.

Iscriviti su www.univda.it/benvenuti e partecipa all’Open Day di venerdì 30 agosto, dalle 14.30 alle 17.30 presso la sede storica di Aosta in Strada Cappuccini 2A!

Exit mobile version