Montagne aux livres, l’appuntamento per gli appassionati di libri a Valsavarenche
“Montagne aux livres” è la manifestazione che, da nove anni, porta la letteratura di montagna e l’amore per i libri a Valsavarenche, il piccolo comune in mezzo al Parco del Gran Paradiso. La rassegna torna puntuale anche nel 2018 a partire dal 30 giugno, giorno dell’inaugurazione ufficiale prevista alle 18.30, fino al 21 luglio.
Ad organizzare la rassegna è, come di consueto, il Centro di documentazione “La Maison de la Montagne” in collaborazione con la Società delle Guide del Gran Paradiso e il Café librairie – culture alpine et de la Francophonie di Aosta.
Tanti gli ospiti dei quattro appuntamenti letterari in programma, tutti ad ingresso gratuito. Si parte sabato 30 giugno alle 21 con la presentazione del volume “Voci di Montagna”, edito da Le Chateau, ovvero parole, sguardi e silenzi raccontati attraverso le esperienze di vari personaggi intervistati da Nicola Alessi e Silvia Granata.
Il sabato successivo, il 7 luglio, sempre alle 21, Barbara Tutino e Alessandro Leonardi presenteranno il libro “Grivola montagna dimenticata”. Durante la serata saranno raccontate le esperienze di Guide alpine locali e commentate testimonianze letterarie del tempo passato in cui la Grivola la faceva da padrone rispetto a importanti 4mila.
Ospite della terza serata di Montagne au livres – prevista sabato 14 luglio alle 21 – è Aimé Maquignaz che presenterà il suo romanzo “La Valle del Paradiso”. “Sui miei passi – Viaggio nell’altro Afghanistan” è il titolo della serata che chiuderà la rassegna in cui Eloise Barbieri racconterà e proietterà le immagini della sua esperienza in Afghanistan dove ha vissuto in un accampamento in inverno a stretto contatto con le donne di un popolo ignorato dal mondo.
Durante la rassegna, è attiva la libreria di “Montagne aux livres” mentre al Centro di documentazione Maison de la Montagne, aperto nei mesi di luglio e agosto, sarà possibile acquistare i libri degli autori del festival e una selezione di narrativa di montagna.
Per informazioni
Comune di Valsavarenche
www.comune.valsavarenche.ao.it
Tel 0165 905703
Evento FB