Passione musica: fino al 30 giugno sono aperte le iscrizioni all’Istituto musicale pareggiato della Valle d’Aosta

06 Giugno 2019

La musica è la tua grande passione e vorresti avvicinarti a questo mondo?
Dal 1999 a fornire nella nostra regione un insegnamento specializzato e professionalizzante nel campo musicale è l’Istituto musicale pareggiato della Valle d’Aosta – Conservatoire de la Vallée d’Aoste.
Entrato a far parte nel 2008 del sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (A.F.A.M.), l’Istituto rivolge la propria attività anche a chi, studente della scuola secondaria, vuole avvicinarsi allo studio di uno strumento musicale o formarsi nel canto lirico o nella composizione.

Nell’anno accademico 2019-2020 ci si può iscrivere ai seguenti corsi principali: basso tuba, canto, chitarra, clarinetto, composizione, contrabbasso, corno, eufonio, fagotto, fisarmonica, flauto, oboe, organo, pianoforte, sassofono, strumenti e percussione, tromba, trombone, viola, violino e violoncello.

Oltre allo studio dello strumento all’allievo vengono offerte nozioni di “esecuzione e interpretazione”, “teoria e analisi”, “musica d’insieme” e “storia della musica”, con l’obiettivo di fornire allo studente una preparazione musicale completa.

Le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 30 giugno.

Articolazione dei percorsi

Il percorso di studio si articola in tre periodi la cui durata è determinata dalle attitudini, dal rendimento e dall’impegno dell’allievo. I corsi liberi di base – primo ciclo (durata da 1 a 3 anni), – secondo ciclo (da 1 a 2 anni) – e i corsi propedeutici (da 1 a 3 anni).
L’accesso ai corsi avviene tramite un esame di ammissione, in programma a settembre.

Per coloro che non possiedono conoscenze musicali pre-acquisite, l’esame di ammissione consiste in una prova attitudinale ritmico-vocale e in un colloquio motivazionale. Per coloro, invece, che sono in possesso di conoscenze musicali, l’esame consiste in un colloquio motivazionale e in una prova esecutiva in cui il candidato presenta brani a libera scelta.

Al termine degli esami verrà stilata una graduatoria dei candidati idonei, in base alla quale saranno ammessi in rapporto ai posti disponibili.

A seconda del corso di strumento scelto, per accedere al Primo Ciclo dei Corsi liberi di base è richiesta un’età minima di 9/10 anni e una massima di 15 anni per gli strumenti a tastiera e a corda (escluso Contrabbasso), di 20 anni per Contrabbasso. Possono essere tuttavia concesse deroghe in base a particolari casi.

Il passaggio da un ciclo a quello successivo dei Corsi liberi di base e da questi ai Corsi Propedeutici avviene tramite esami di certificazione che attestano l’acquisizione delle competenze previste nei corsi frequentati.

Il percorso formativo prevede lezioni individuali e lezioni collettive a piccoli e grandi gruppi. Lo studente può inoltre partecipare a titolo gratuito a tutte le attività aggiuntive organizzate dall’Istituto (Laboratori, Stage, Masterclass, Seminari, Corsi di alto perfezionamento).

L’Alta Formazione Artistica e Musicale

Per chi desidera invece far diventare la propria passione musicale una professione, l’Istituto, nella sua finalità principale, eroga un insegnamento specializzato, orientato alla formazione artistica, culturale e personale dei propri studenti.

I Corsi di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) – Triennio di Primo Livello e Biennio di Secondo Livello – rappresentano i percorsi musicali post-maturità di fascia universitaria al termine dei quali lo studente consegue il Diploma Accademico di Primo Livello e il Diploma Accademico di Secondo Livello equipollenti rispettivamente alla Laurea Triennale e alla Laurea Magistrale rilasciate dalle Università.

 “Il nostro istituto – sottolinea il direttore, professor Renato Meucci – offre ai suoi studenti numerose opportunità di crescita, anche a livello internazionale. Da quest’anno siamo infatti entrati nel programma Erasmus, ospitando tre docenti stranieri mentre il prossimo anno è prevista la partenza di tre allievi verso altri istituti esteri. Sempre quest’anno abbiamo avviato i corsi di alto perfezionamento denominati Académie, tenuti da docenti specializzati nella professione concertistica”.

Oltre all’attività didattica, il Conservatoire, che ad oggi conta 272 studenti iscritti, è impegnato anche nella produzione musicale.

“Il 25 luglio, nell’ambito di Aosta Classica verrà rappresentato “Gli astrologi immaginari” di Giovanni Paisiello, opera che sarà interamente allestita e preparata nel nostro Istituto da una compagnia internazionale con sede a Strasburgo, Génération baroque. Un’occasione straordinaria per gli studenti di vedere allestita questa rappresentazione dalle fondamenta fino alla messa in scena”.

Per informazioni e iscrizioni:

Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta – Conservatoire de la Vallée d’Aoste,
Via Guido Rey c/o Torre dei Balivi 11100 Aosta
tel. 0165 43307
E-mail: protocollo@pec.imaosta.it

Sito: www.imaosta.it

 

Exit mobile version