Progetto Formazione, aperte le iscrizioni al corso OSS

13 Settembre 2024

Dare assistenza base ai pazienti, supportare il personale sanitario, comprendere le patologie e i bisogni sociali, promuovere il benessere e l’autonomia dei pazienti, rispettare i principi etici e deontologici della professione, ma anche sviluppare competenze relazionali e di problem solving e favorire la conoscenza del sistema socio-sanitario e delle normative vigenti. Sono gli obiettivi del progetto “Formazione di base OSS 2024, 1°edizione (FSE. 43411.24AC.0.0001.DPS)“, promossa da Progetto Formazione, ente di riferimento per la formazione professionale in Valle d’Aosta, e realizzato grazie al sostegno dei Fondi europei della Regione autonoma Valle d’Aosta Programma Regionale Fondo sociale europeo plus 2021/27 (FSE+), a cui è possibile iscriversi fino al 23 settembre.

Formati. Lavora. Vivi la Valle d’Aosta!

Il corso, che fa della formazione teorica e pratica volani per promuovere l’occupazione sul territorio valdostano, ha una durata complessiva di 1000 ore, suddivise in 550 ore di teoria presso la sede di Pollein (AO) e 450 ore di stage che si svolgeranno in strutture residenziali, ospedaliere e in ambito domiciliare sul territorio valdostano. L’impegno previsto per le lezioni teoriche è dal lunedì al venerdì con orario part-time, mentre il tirocinio richiede un impegno full- time dal lunedì al sabato. I corsi inizieranno a fine ottobre e avranno una durata di un anno, con l’obbligo di frequenza di almeno il 90% del monte ore per accedere all’esame di qualifica finale. È prevista un’indennità di frequenza. La selezione si terrà a fine settembre. I posti disponibili sono 25.

Il corso è rivolto alle persone dai 17 ai 67 anni non compiuti, italiane e straniere, residenti o domiciliate in Valle d’Aosta, disoccupate, in cerca di prima occupazione, inattive o iscritte alle liste di mobilità purché disoccupate con titolo di studio licenza media. Per i titoli di studio conseguiti all’estero è necessaria la dichiarazione di valore rilasciata dalla rappresentanza diplomatico-consolare italiana nel Paese in cui è stato rilasciato il titolo oltre all’attestazione della conoscenza della lingua italiana livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Il percorso offre elementi di personalizzazione attraverso il riconoscimento crediti in ingresso e attività di recupero.

Informazioni e iscrizioni

Gli interessati possono iscriversi fino al 23 settembre 2024 previo appuntamento telefonico al numero 3311332139 dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00. La domanda d’iscrizione potrà essere compilata direttamente presso gli uffici oppure scaricata dal sito internet e dovrà essere corredata da un documento d’identità in corso di validità e dalla copia della dichiarazione di valore del titolo di studio se conseguito all’estero.

Loc. L’Île-des-Lapins 33/E
11020 Pollein (AO)
Valle d’Aosta, Italia
Tel. 0165/43851

https://www.progettoformazione.org

Facebook

Instagram

Exit mobile version