Sono aperte fino al 30 giugno le iscrizioni al Conservatoire de la Vallée d’Aoste

06 Giugno 2024

Corsi per chi vuole muovere i primi passi, percorsi di alta formazione per chi prova a trasformare la passione in una professione. Il Conservatoire de la Vallée d’Aoste ha un’ampia offerta che va incontro alle esigenze di tutti, dei neofiti e dei musicisti a livello avanzato; la nuova guida all’orientamento è ora disponibile e le iscrizioni 2024/2025 sono aperte.

L’Istituto amplia le proposte e dal prossimo anno accademico ha deciso di attivare anche il corso accademico di primo livello in direzione di coro e composizione corale, una grande novità che va ad aggiungersi alla già strutturata offerta. Il corso, nato per rispondere alle esigenze di un territorio che è da sempre connotato da una forte vocazione corale, offre una solida formazione di base che affianca lo studio delle discipline della direzione di coro, con una importante presenza di discipline analitiche e compositive.

CHI SIAMO? – L’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta è l’unica istituzione della Regione destinata allo studio professionale della musica e autorizzata al rilascio di titoli di studio riconosciuti. Nasce a seguito del primo decreto di pareggiamento dell’Assessore Regionale per l’Istruzione e Cultura del 24 giugno 1999, che giunge a coronamento di una trentennale esperienza prima come “Corsi regionali di musica” e poi come “Istituto musicale regionale”. La condizione giuridica attuale equipara il curriculum didattico degli allievi a quello dei Conservatori di Stato. La sua finalità primaria è dunque la formazione di strumentisti, cantanti, compositori e insegnanti di musica. È sede primaria di alta formazione, di specializzazione e di ricerca nel settore musicale e svolge correlata attività di produzione.

PER INIZIARE – I corsi di base sono studiati per un primo fondamentale approccio e sono rivolti a chi desidera intraprendere lo studio di uno strumento. Sono suddivisi in due cicli, il primo della durata variabile da 1 a 3 anni, il secondo da 1 a 2 anni. Possono partecipare anche i giovanissimi con almeno 8 anni. Sono diciannove gli strumenti musicali proposti dall’Istituto. Sono previsti esami di certificazione e di ammissione, che rientrano nel sistema di alta formazione artistica e musicale, diviso in due aree.

COSTRUIRE IL FUTURO – Il primo livello dei corsi accademici ha durata triennale ed è il naturale proseguimento dei corsi propedeutici, il percorso di secondo livello è spalmato su due anni e permette di perfezionare la tecnica per ambire a una carriera come solista, componente di formazione cameristica, professore d’orchestra e docente. I due percorsi formativi rispettano gli standard europei e sono uniformati ai principi dell’ECTS, l’European Credit Transfer System. Al termine del biennio, il diploma accademico consente inoltre di accedere ai concorsi pubblici.

LE ALTRE OPPORTUNITÀ – Il Conservatoire de la Vallée d’Aoste offre inoltre l’opportunità di seguire corsi singoli e propedeutici, corsi liberi per musicisti che desiderano approfondire e perfezionare le proprie competenze strumentali al di fuori di un percorso di studi predefinito, stage, masterclass e seminari.

Le iscrizioni 2024/2025 sono aperte fino al 30 giugno, tutte le informazioni sono disponibili sul sito consaosta.it, all’interno della sezione dedicata alla formazione e della guida orientativa. Gli esami d’ammissione sono in programma dal 9 all’11 settembre 2024.

INFORMAZIONI

consaosta.it

segreteria.didattica@consaosta.it

Telefono: 0165 43307

FB: https://www.facebook.com/conservatoire.vda

IG: https://www.instagram.com/consaosta/

YT: https://www.youtube.com/channel/UCzQIDHAo5V35iyzTs4PW9KA/featured

Exit mobile version