Torna “Jazz in Giardino (e non solo!)”, la grande kermesse tra musica, buon vino ed eccellenze valdostane all’Hotel Castor
Nove giorni all’insegna della buona musica abbinata ad un ottimo aperitivo, ascoltando tante sonorità diverse e intense, degustando allo stesso tempo prodotti locali di grande qualità e vini d’eccellenza valdostani, immersi nel cuore del centro storico di Champoluc e completamente circondati dal verde.
Torna infatti, per la sua tredicesima edizione, Jazz in Giardino, la manifestazione organizzata dall’Hotel Castor nello splendido e rilassante spazio verde che circonda la struttura.
Si parte martedì 1° agosto con il Sonia Schiavone Quartet – l’ensemble formato da Sonia Schiavone alla voce, Fabio Gorlier al pianoforte, Gianni Virone al sax tenore e Stefano Profeta al contrabbasso – che presenteranno “Come – Eden”, la reinterpretazione dei lavori di Emily Dickinson, Wayne Shorter, Roger & Hammerstein, Joni Mitchell e molti altri, da godere con i raffinati cocktail targati Saint Roch.
Mercoledì 2 agosto, invece, spazio all’Italian Song Quartet, con Cecco Aroni Vigone (sax), Alberto Barattini (tastiere), Stefano Profeta (contrabbasso) e Claudio Saveriano (batteria), le cui note saranno impreziosite dai vini di Diego Bonin, Boen.
Da un’idea ispirata dei Tre Tenori, tornano I Tre Pianisti – Fabio Gorlier, Enrico Perelli e Sergio de Gennaro, con la special guest di Max Serra – saranno invece protagonisti del terzo appuntamento previsto per giovedì 3 agosto, con una mega jazz jam session tutta da ascoltare, ed un ottimo aperitivo abbinato che vedrà i vini di eccellenza di Les Crêtes e gli ottimi formaggi del territorio della Fromagerie Haut Val d’Ayas.
Da non perdere anche l’appuntamento seguente, venerdì 4 agosto, quando il giardino dell’Hotel Castor si colorerà delle note del Luigi Tesserolo Trio formato da Luigi Tesserolo (chitarra), Paul Zogno (basso elettrico) e Enzo Zirilli (batteria). Tre “fuoriclasse” che presenteranno un repertorio che si muove con incredibile agilità tra jazz, latin, blues e funky, il tutto accompagnato dai sapori dei grandi vini de La Crotta di Vegneron.
Sabato 5 agosto andrà invece in scena la serata “Solo De André”, con l’omaggio in musica al grande cantautore genovese di Giorgio Pilon, Pino Ferrini e Alberto Faccini. Qui, gli arrangiamenti e le parole, sempre poetiche e attuali, di Faber si accompagneranno alla perfezione alla Bière di Ayas di Michel Becquet.
A Django Reinhardt e Stephane Grappelli si ispira invece una parte delle sonorità che domenica 6 agosto si diffonderanno attorno al “Castor”. Si tratta di quelle che proporranno gli Hot Club Ëd Turin, ensemble formato da Stefano Ivaldi (violino), Giangiacomo Rosso (chitarra manouche), Manuel Baudino e Andrea Bettelli (chitarra ritmica) e Michele Millesimo (contrabbasso), abbinato agli eccellenti vini della Caves cooperatives de Donnas.
Lunedì 7 agosto l’occasione ghiotta sarà quella di farsi “rapire” dalla musica francese – compresi alcuni brani della grande Édith Piaf – de Le Bistrots des Nuages, il quintetto composto da Antonella Berlier (voce), Jean-Paul Agnesod (chitarra), Niky Colliard (contrabbasso), Maurizio Grappein (fisarmonica) e Giorgio Gérard (chitarra). Ad accompagnarli, i soavi sapori dei vini de La Valdôtaine e La Torraccia del Piantavigna.
Il giorno dopo, martedì 8 agosto, sarà invece la volta di PierreTheTall Organ Trio – con Pierre Dalle, Enrico Perelli e Italo Graziana – ed un repertorio di personalissime interpretazioni jazz, fusion e blues di brani conosciuti, il tutto sorseggiando gli ottimi vini dell’azienda vitivinicola di Michel Vallet “Feudo San Maurizio”.
Gran finale, invece, mercoledì 9 agosto con The Burning Compings, dove la grande musica italiana e internazionale sarà eseguita e interpretata da una vera e propria band di giovanissimi musicisti esordienti di Ayas (e dintorni!) come Ambra Obert (voce), Linda Martinetti (voce), Pierre Vicquéry (chitarra), Mattia Boffa (chitarra e basso), Filippo Casalatina (basso e voce), Cristian Alasotto (tastiera) e Davide Ghiringhello (batteria). Grande anche la “chiusa” tutta da degustare, grazie agli splendidi vini di Edoardo Braga.
Tantissima musica, tantissimi sapori. Tutti da scoprire, e da scoprire assieme. Anche questo – dal 1° al 9 agosto – è Jazz in Giardino.
Per informazioni e gradite prenotazioni
Hotel Castor
Route Ramey, 2
11020 – Champoluc, Ayas (AO)
Tel: 0125 307117
Mail: info@hotelcastor.eu