Un convegno per confrontarsi sulla comunicazione del cambiamento climatico

24 Maggio 2024

Un momento di confronto e dialogo sulla comunicazione del cambiamento climatico. A proporlo, per lunedì 3 giugno prossimo, nella sala “La Verticale” di Skyway Monte Bianco (a Courmayeur), la Fondazione Montagna sicura e la Fondazione Courmayeur Mont Blanc. Il convegno, denominato “Storie ed esperienze tra media tradizionali e digitali”, è organizzato in collaborazione con il quotidiano La Stampa, con la Regione, il Comune di Courmayeur e Skyway Monte Bianco.

L’iniziativa vuole contribuire ad una nuova narrazione sul cambiamento climatico, attraverso storie di impatto e di adattamento, incentrate sulle persone e sulle comunità, per generare coinvolgimento e contaminazione. Per questo, il programma vedrà sindaci, giornalisti, operatori del settore ed esperti di comunicazione, anche digitale, raccontare le loro esperienze per fornire chiavi di lettura positive e costruttive.

Il convegno segue l’edizione del 2023, ospitata da Skyway Monte Bianco, rientrante – come la prossima – nell’ambito del progetto pluriennale “Comunicare il cambiamento climatico”. Alla luce delle finalità dell’appuntamento, al termine dei lavori è prevista la firma del “Manifesto di Courmayeur”, contenente sette principi guida per promuovere lo sviluppo sostenibile e l’adattamento al cambiamento climatico delle comunità di montagna.

Il convegno sarà aperto alle 14 dai saluti istituzionali del sindaco di Courmayeur Roberto Rota, del presidente del Comitato scientifico della Fondazione Courmayeur Mont Blanc Lodovico Passerin d’Entrèves, del presidente della Fondazione Montagna Sicura Andrea Cargnino e del presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta Renzo Testolin.

Seguirà, la sessione introdotta e moderata dal giornalista di “La Stampa” Nicolas Lozito, cui contribuiranno: il sindaco di Sant’Agata sul Santerno (nel ravennate) Enea Emiliani; il sindaco di Pré-Saint-Didier Alessandra Uva; il segretario generale della Fondazione Montagna sicura Jean Pierre Fosson; Marta Galvagno dell’unità cc dell’ARPA Valle d’Aosta; Riccardo Haupt, COO di Chora e Will Media; Giovanni Vantaggi, partner, Barabino & Partners; Giuseppe Argirò, amministratore delegato del Gruppo CVA SpA.

Sul tema “La strategia di adattamento al cambiamento climatico della Regione autonoma Valle d’Aosta” interverrà quindi l’assessore alle opere pubbliche, Territorio e Ambiente Davide Sapinet, mentre “Il futuro della montagna tra innovazione e cambiamento climatico” verrà sviscerato dall’Assessore agli Affari europei, innovazione, PNRR e Politiche nazionali per la montagna Luciano Caveri.

Le conclusioni saranno tratte da Andrea Malaguti, direttore de “La Stampa”, cui seguirà la firma del Manifesto di Courmayeur, che vede quali promotori e primi firmatari la Regione autonoma Valle d’Aosta, il Consorzio degli Enti locali della Valle d’Aosta, la Fondazione Courmayeur Mont Blanc, la Fondazione Montagna sicura e La Stampa. La partecipazione al Convegno è esclusivamente su invito; coloro che lo desiderano potranno comunque seguirne la diretta streaming iscrivendosi al seguente  link: https://forms.gle/UfDc5ejFKLypo7ty9.

Per informazioni:
Fondazione Courmayeur Mont Blanc
Via Roma, 88/d
Courmayeur

Tel. 0165 846 498

E-mail

Sito web

Fondazione Montagna sicura – Montagne sûre
Villa Cameron
Località Villard de La Palud, 1
Courmayeur

Tel. 0165 897 602

E-mail

Sito web

Exit mobile version