Al via il 16 ed il 21 dicembre le terze dosi di vaccino al “Drive-in”
Annunciato la settimana scorsa in conferenza stampa, giovedì 16 e martedì 21 dicembre sarà possibile ricevere la terza dose di vaccino anti Covid al “Drive-in” di Aosta.
In queste due date – spiega l’Azienda Usl – saranno disponibili complessivamente 200 posti. L’attività di vaccinazione sarà effettuata dalle 20 alle 24. Le prenotazioni sono possibili tramite il portale di Poste italiane.
Potranno ricevere la vaccinazione anti Covid-19 i cittadini maggiorenni senza allergie o patologie, iscritti al Servizio Sanitario Regionale e già immunizzati con prima e seconda dose, trascorsi non meno di 150 giorni da quest’ultima.
Saranno effettuate presso il Drive-in esclusivamente le terze dosi, con vaccino a mRNA Pfizer o Moderna.
In base all’esito del collaudo del nuovo servizio di somministrazione e in base della disponibilità di vaccini, l’Usl spiega che sarà eventualmente possibile procedere “a regime” rendendo disponibili altre date, che saranno comunicate successivamente.
Le modalità di vaccinazione
- L’accesso è consentito esclusivamente in automobile
- Il conducente dovrà arrestare il veicolo in coda, in prossimità del tendone adibito alla vaccinazione
- Un addetto all’accoglienza consegnerà la nota informativa, inviterà il conducente a prepararsi, fornendo tutte le informazioni necessarie e apporrà un contrassegno all’auto (un cono magnetico numerato)
- Il personale di servizio indicherà quando è il momento di avvicinarsi, con l’auto, alla tenda Drive-in
- All’interno della tenda, senza scendere dall’auto, l’utente sarà invitato a scoprire il deltoide (spalla) più vicina al finestrino e a rispondere ad alcune brevi domande del medico (anamnesi)
- Il personale amministrativo registrerà i dati dell’utente sul portale di Poste italiane e raccoglierà il consenso informato con la firma dell’utente
- L’infermiere vaccinatore somministrerà il vaccino e consegnerà il certificato di avvenuta vaccinazione
- L’utente dovrà osservare 15 minuti di attesa in auto, in un’area di sosta adiacente alla tenda Drive-in. In caso di necessità potrà richiedere assistenza al personale sanitario
Modalità di accesso
- È necessario presentare la tessera sanitaria
- È richiesto un abbigliamento comodo (sarà necessario scoprire il deltoide-spalla)
- È assolutamente vietato scendere dall’automobile, durante tutta la procedura di vaccinazione, dall’avvicinamento fino al termine del periodo di osservazione
- Possono essere vaccinate più persone all’interno della stessa automobile (conducente e passeggeri)
- Il personale sanitario non può essere vaccinato al “Drive-in” (perché inserito in elenchi di priorità in altre sedi)
- Il servizio di effettuazione dei tamponi non subirà variazioni.