Al via la campagna di contrasto al binge drinking, il SerD: “Abbiamo in carico 129 giovani sotto i 24 anni”

25 Giugno 2024

Il SerD, il Servizio per le Dipendenze dell’Azienda USL Valle d’Aosta, ha in carico “55 pazienti 0-19 anni, che salgono a 129 nella fascia 0-24 anni”. Lo ha detto il direttore Gerardo Di Carlo durante la presentazione della campagna di sensibilizzazione contro il binge drinking tra i giovaniAlcol zero, vita mille”, in collaborazione con l’Assessorato regionale alla Sanità, parte del progetto “Contrasto al binge drinking: interventi a favore dei giovani vulnerabili”.

La campagna ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare i giovani sui rischi associati al consumo eccessivo di alcol in breve tempo, fenomeno conosciuto come binge drinking, ossia l’abbuffata alcolica. Attraverso una serie di iniziative educative, eventi e attività di comunicazione, si punta a ridurre l’incidenza di comportamenti pericolosi legati all’alcol, anche contrastando le fake news radicate nella comunità, promuovendo uno stile di vita sano e responsabile.

Campagna contrasto binge drinking

“L’educazione e la prevenzione sono fondamentali per proteggere le future generazioni”, dice l’Assessore alla Sanità, Carlo Marzi. “Siamo orgogliosi di sostenere questa iniziativa che rappresenta un passo importante verso una comunità più sana e consapevole. La campagna ‘Alcol zero, vita mille’ rappresenta un impegno concreto e condiviso tra istituzioni, scuole e comunità per la tutela della salute dei giovani. Senza dimenticare che la partecipazione attiva e il sostegno della cittadinanza sono cruciali per il far arrivare il messaggio a tutti”.

“L’abuso episodico e massiccio di alcol è un problema che può avere conseguenze gravi sulla salute, sulla vita di relazione e sul futuro dei ragazzi e delle ragazze”, dice ancora Di Carlo. “Si tratta tra l’altro di un argomento su cui sono diffuse molte fake news che tendono a giustificare questa pratica. Non abbiamo uno specifico record per il binge drinking (non è una categoria diagnostica) ma la stragrande maggioranza di loro lo pratica abitualmente. La campagna è stata pensata per fornire in modo immediato e accattivante informazioni importanti per aiutare a fare scelte consapevoli e a comprendere i rischi associati al binge drinking”.

La campagna, alla quale è anche stata associata una challenge nelle scuole Medie e Superiori (conclusa a maggio), è stata realizzata attraverso la produzione di una linea grafica declinata in affissioni nella città di Aosta, totem, dépliant e locandine da distribuire ai Medici di assistenze primaria, Pediatri, consultori famigliari su tutto il territorio valdostano, e negli esercizi commerciali, in accordo con Confcommercio VdA.

Sono stati preparati anche dei video esplicativi che saranno diffusi sui social media e sul sito dell’Azienda USL, per raggiungere il maggior numero di giovani possibile.

Nell’ambito del progetto “Contrasto al binge drinking: interventi a favore dei giovani vulnerabili” il SerD ha portato avanti anche altre azioni:

Exit mobile version