Dal 1° marzo sarà disponibile anche in Valle il vaccino Novavax

28 Febbraio 2022

Consegnate ieri le prime 2.100 dosi, a partire da domani, martedì 1° marzo, sarà disponibile anche in Valle d’Aosta il vaccino anti SARS-CoV2 Nuvaxovid (Novavax), il quinto approvato in Italia.

Il vaccino della Novavax – scrive in una nota l’Usl – si basa sulla tecnologia delle proteine ricombinanti già utilizzata per altri vaccini come quello per l’epatite B ed il papillomavirus, e prevede la somministrazione di due dosi, a distanza di 21 giorni l’una dall’altra, per il completamento del ciclo primario.

Al momento, il vaccino Nuvaxovid è approvato per l’uso in soggetti di età superiore ai 18 anni che non abbiano ancora effettuato la prima dose di vaccinazione anti Covid.

Le persone che accederanno ai centri vaccinali per la prima dose, previa prenotazione sul portale di Poste Italiane o con accesso libero nelle giornate di apertura, potranno optare per la somministrazione del vaccino Novavax al momento del colloquio con il medico vaccinatore.

Da domani le convocazioni per la quarta dose per trapiantati e immunodepressi

Sempre a partire da domani, martedì 1° marzo, sarà avviata la convocazione, da parte dei reparti ospedalieri o del Servizio di Igiene e Sanità pubblica dell’Usl, dei soggetti trapiantati e immunodepressi candidati alla quarta dose di vaccino anti SARS-CoV2, che abbiano ricevuto la terza dose da almeno 120 giorni.

Per chi rientra in questa categoria sarà inoltre possibile, dopo almeno 120 giorni dalla somministrazione della terza dose, l’accesso diretto per la quarta dose ai centri vaccinali portando con sé la documentazione clinica attestante la condizione di immunodepresso.

Exit mobile version