Dal 2023 si potrà accedere al Fascicolo sanitario solo con Spid, Cie e Tessera sanitaria elettronica
L’accesso al Fascicolo sanitario elettronico, il cosiddetto Fse, tramite credenziali regionali – username, password e codice OTP – tabella numerica – sarà dismesso a partire dal 3 gennaio 2023. Al loro posto, l’accesso sarà possibile solo attraverso lo Spid, la Carta d’identità elettronica e via Tessera sanitaria/Carta nazionale dei servizi.
A spiegarlo, in una nota, l’Azienda Usl e l’Assessorato alla Sanità, che invitano gli utenti a dotarsi di questi strumenti e consigliano, inoltre, di attivare le funzioni di “Delega” sul proprio Fse. Ciò – si legge – è utile anche per gli utenti che hanno difficoltà ad utilizzare questi sistemi di autenticazione per l’accesso al Fascicolo e che possono, così, delegare un familiare o una persona di fiducia.
Sul portale del Fascicolo sanitario elettronico regionale e sulla app HealthVDA è stata attivata la funzione apposita che permette di delegare una o più persone per l’accesso, la consultazione e l’utilizzo dei servizi del proprio Fse. Inoltre, Azienda e Assessorato informano che non è più possibile accedere con le credenziali dei soggetti minori di 18 anni di età.
L’Usl ha attivato la funzione di supporto alla delega sul Fse presso gli sportelli dei poliambulatori di Châtillon, Donnas, Morgex, del consultorio Verrès, dei Cup degli ospedali “Parini” e “Beauregard”.
“Si sottolinea l’importanza di fornire il consenso alla consultazione del Fse al fine di permettere agli operatori sanitari l’accesso ai dati utili alla migliore assistenza possibile – si legge ancora nella nota –. Il consenso deve essere espresso direttamente dal proprio Fse. Possono dare supporto agli utenti, in questo senso, le farmacie sul territorio (l’elenco è sul sito www.ausl.vda.it) e presso la biblioteca dell’ospedale ‘Parini’ di Aosta (al quarto piano)”.
Per informazioni utili è possibile consultare i siti www.fse.vda.it e https://new.regione.vda.it/servizi/identita-digitale/identita-digitale.