È stato riaperto il Day Hospital di Psichiatria
È stato riavviato il servizio di Day Hospital di Psichiatria. A comunicarlo il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Usl. Il servizio – spiega una nota – viene reso presso il Centro di Salute Mentale di Aosta, l’“ex maternità” in via Saint-Martin-de Corléans, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 15.
I destinatari del servizio sono utenti adulti, portatori di diagnosi psichiatrica non in completo compenso, inseriti dallo specialista.
Il percorso di DH consente di elaborare progetti terapeutico-riabilitativi e socio-riabilitativi individualizzati, elaborati dall’équipe multi professionale, in seguito ad un’attenta analisi dei bisogni sanitari, assistenziali, sociali ed educativi del paziente.
I trattamenti terapeutici – prosegue l’Usl – includono terapie farmacologiche, gruppi psico-educazionali, incontri con le famiglie e con gli operatori del territorio.
Le attività hanno la funzione di reintegrare il paziente nella vita quotidiana, di andare a stimolare le abilità residue, di rendere maggior consapevolezza di malattia e di evitare la riacutizzazione del sintomo e, dunque, il ricovero ordinario.