Il 25 ottobre prende il via la campagna di vaccinazione antinfluenzale
È in fase di avvio la campagna di vaccinazione antinfluenzale per la stagione 2021/22, che prenderà il via il prossimo 25 ottobre negli studi dei Medici di famiglia, i Pediatri di libera scelta, nelle sedi territoriali e negli ambulatori di Sanità pubblica.
A comunicarlo sono l’Azienda Usl e l’Assessorato alla Sanità.
Per controllare l’affluenza nelle strutture – si legge in una nota –, le vaccinazioni saranno effettuate esclusivamente previa prenotazione presso i Medici di famiglia, i Pediatri e nelle sedi territoriali.
Per la somministrazione negli ambulatori sarà necessario prenotare telefonando ai seguenti numeri:
- Aosta – 0165 546046 – dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 12.30
- Châtillon – 0166 501011 – dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14
- Donnas – 0125 806300 – dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14
La vaccinazione antinfluenzale – prosegue il comunicato – è fortemente indicata soprattutto agli ultra60enni e a coloro che, a qualsiasi età, rientrano nelle categorie a rischio individuate dagli esperti della salute. La vaccinazione viene raccomandata anche ai bambini dai 6 mesi ai 6 anni.
Somministrazione “fortemente raccomandata per medici, operatori sanitari e socio-sanitari, volontari del settore sanitario/sociosanitario, addetti ai servizi essenziali (come insegnanti, forze dell’ordine, addetti al trasporto pubblico), donatori di sangue, personale degli allevamenti e dei macelli”, spiega ancora l’Azienda che ricorda al contempo come in tutti questi casi l’inoculazione sia gratuita.
Non solo: “al fine di tutelare i soggetti più fragili, quali ospiti delle micro comunità e delle case di riposo – chiude la nota –, la somministrazione del vaccino antinfluenzale contestualmente alla terza dose del vaccino antiCovid-19 è già in corso. Questi utenti vengono convocati direttamente dall’Azienda Usl”.