“I libri nel libro” si aggiudica la vittoria al Milesi Talent
È “I libri nel libro” l’opera vincitrice del Milesi Talent, il contest artistico organizzato dall’omonima azienda di vernici per legno in collaborazione con l’Istituto salesiano Don Bosco di Châtillon e il Colorificio Pellegrinelli di Saint-Christophe. Come annunciato durante la premiazione dello scorso giovedì 11 maggio, il progetto selezionato sarà prossimamente collocato all’interno del Parco della lettura di Morgex.
Il concorso fa seguito a un intero anno scolastico di ideazione, costruzione e verniciatura di un oggetto in legno ispirato al tema del libro e destinato a occupare spazi esterni. Gli studenti delle classi terze, quarte e quinte dell’indirizzo Industria e artigianato per il made in Italy si sono cimentati e sfidati nel coniugare la propria creatività con la passione dei propri insegnanti, guide e supervisori dell’intero percorso, oltre che con la competenza dei tecnici Milesi.
A decretare il vincitore è stata poi una giuria d’eccezione, composta dall’artigiano Enrico Ettore Canepa, dall’architetto e curatrice del Courmayeur design week-end Paola Silva Coronel, dallo scultore Siro Viérin e dalla consigliera delegata dell’azienda Cinzia Fiocco. Gli esperti non hanno mancato di fornire ai ragazzi spinti e suggestioni per sviluppare al meglio la propria professionalità e il proprio impegno formativo nel campo della lavorazione del legno, sottolineando l’importanza di nutrirsi della bellezza nonché di alimentare l’amore per questa materia prima a loro detta viva.
Alla presenza della Sovrintendente agli studi Marina Fey, dell’assessore al Turismo di Morgex Ettore Taufer e della direttrice della Fondazione Sapegno Giulia Radin, a essere plaudite dell’opera “I libri nel libro” sono state soprattutto l’attenta ricerca e la grande creatività dimostrate dai realizzatori nella fase progettuale dell’installazione; delle cinque idee in gara, la “medaglia d’oro” ha peraltro saputo spiccare per la sua nota difficoltà tecnica e costruttiva, principalmente dovuta alla presenza di elementi in legno curvi.
Il Milesi Talent ha in aggiunta riconosciuto la validità di due ulteriori progetti, ai quali è stata attribuita una menzione speciale: mentre la tecnica di verniciatura de “Il riposo del lettore” ha convinto i vertici dell’azienda a collocarla all’interno della propria sede, “Lo chalet della cultura” andrà ad arricchire il museo a cielo aperto dello stesso scultore Viérin sul Monte Fallère.