I ragazzi dell’École Hôtelière di Châtillon protagonisti del Mondiale di Pizza Doc

14 Novembre 2024

Nonostante il podio sia sfuggito loro per una manciata di punti, c’è comunque grande soddisfazione nella squadra dell’école Hotélière di Châtillon, fra i protagonisti del Campionato Mondiale di Pizza Doc, svoltosi nei giorni scorsi a Capaccio – Paestum.

Simone Cosentino, Marco Nizelli, Ginevra Nicolasi, Angelica Mascaro, Michelle Badery e Cloe Chevrere hanno sfidato i colleghi di altre 30 scuole provenienti da tutta Italia e dall’estero, nella categoria del mondiale riservata agli Istituti alberghieri.

La loro pizza ha conquistato i giurati, facendoli arrivare al quarto posto. Idratato all’80% con una lievitazione di 30 ore, l’impasto è stato poi guarnito con prodotti del territorio: Prosciutto alla Brace di Saint-Oyen, Fonduta di Fontina Dop, crocchè di patate valdostane e basilico alla liquirizia.

“Siamo molto fieri dei nostri ragazzi, in questi mesi abbiamo avuto modo di allenarci sia sulla teoria che sulla pratica sperimentando i gusti del nostro territorio da abbinare sulla pizza. – raccontano i docenti, che hanno accompagnato gli studenti al Mondiale, Hervé Gaspard (insegnante tecnico pratico di cucina e Istruttore internazionale di panificazione) e Francesco De Janossi (insegnante di lingua francese) –  Il risultato è stato più che eccellente avendo portato in alto il nome della Valle d’Aosta al livello mondiale, questo quarto posto non è un traguardo ma un punto di partenza per migliorarsi e provare nei prossimi anni a portare a casa un risultato ancora più importante”.
Hervé Gaspard e Francesco De Janossi
Exit mobile version