Assegnata la borsa di studio del ConsVda per un anno all’estero con Intercultura
Trascorrerà il prossimo anno scolastico in Francia Antonino Trovato, 16 anni, allievo della classe terza della scuola Regina Maria Adelaide di Aosta che si è aggiudicato la borsa di studio per la formazione francofona, istituita dal Conseil de la Vallée con la collaborazione della Fondazione Intercultura.
La borsa di studio è stata assegnata oggi, martedì 14 marzo 2023, dal Presidente Alberto Bertin, dai Vicepresidenti Aurelio Marguerettaz e Paolo Sammaritani, dal Consigliere Segretario Luca Distort e dai rappresentanti di Fondazione Intercultura, Marco Milighetti e Laura Brunazzetto.
La borsa di studio, del valore di 6.000 euro, consentirà ad Antonino di soggiornare per un anno in Francia, dove sarà accolto da una famiglia e dove frequenterà il quarto anno del Liceo nell’anno scolastico 2023-2024; parteciperà anche alle diverse attività extrascolastiche e potrà contare sull’assistenza permanente degli inviati locali di Intercultura.
“Anche quest’anno – ricorda il presidente Alberto Bertin – per le Giornate della Francofonia, il Consiglio della Valle ha puntato sulla formazione dei giovani: favorire lo sviluppo delle loro competenze internazionali, tenendo conto del particolarismo francofono della Valle d’Aosta è un problema importante che può aiutarli nella loro vita futura”.
Appassionato di cultura e scacchi, Antonino Trovato si aspetta “di vivere un’esperienza unica. Sono molto felice di trascorrere un anno all’estero: avrò la possibilità di conoscere un nuovo paese, di interagire con giovani della mia età che hanno una cultura diversa dalla mia, di approfondire le mie conoscenze linguistiche e sviluppare l’adattabilità, che potrebbe essere molto utile per la mia crescita personale.”