Per il concorso per dirigenti scolastici si aspetta la prova dal Ministero

14 Giugno 2024

Per il concorso per i dirigenti scolastici si aspetta il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Altrimenti, all’orizzonte, ci sarà un altro anno di reggenze. A spiegarlo – durante la presentazione del bilancio dell’anno scolastico appena concluso – la sovrintendente agli Studi Marina Fey.

“È stata istituita la Commissione e svolta la prova preliminare in francese per chi veniva da fuori Valle – ha detto –. Dobbiamo attendere la prova scritta del Ministero. Per ora, hanno fatto svolgere la prova preselettiva che noi, per i nostri numeri, non abbiamo. Dovremmo avere conferma in questi giorni se sarà possibile fare la prova scritta dopo gli esami di Stato o a settembre/ottobre. Qualora slittasse, significa che ancora per un anno scolastico avremmo delle reggenze. Ci auguriamo che il Ministero riesca ad organizzare questa prova scritta”.

Anche perché, dice ancora Fey, “noi saremmo disponibili a fare gli orali entro il 31 agosto, ma il requisito è che il Ministero prepari la prova scritta, che va svolta da tutti contemporaneamente. Se la prepareranno, garantiamo l’orale entro il 31 agosto, altrimenti dovremo procedere per un anno ancora con le reggenze”

Non dipende da noi – aggiunge Jean-Pierre Guichardaz, assessore al Sistema educativo –. Siamo pronti, scalpitiamo e vogliamo coprire le reggenze, che sono problematiche ed un grosso dispendio di energia. Il rischio è di avere un anno ulteriore di reggenze, con tutto quello che ne consegue”.

Exit mobile version