L’Institut Agricole Régional si presenta ai futuri studenti con “Una notte in collegio”
Tempo di scelte per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado. A fine gennaio dovranno infatti segnalare la propria scelta per il proseguo degli studi. In questi mesi le scuole superiori hanno iniziato ad aprire le proprie porte per presentare l’offerta formativa.
All’Institut Agricole Régional venerdì 13 e sabato 14 dicembre torna l’iniziativa una Notte in Collegio.
I ragazzi potranno trascorrere una notte al collegio dello IAR.
A partire dalle 17 di venerdì i ragazzi, insieme alle loro famiglie, sono attesi presso la sede di Regione La Rochère ad Aosta dove un gruppo di educatori e alunni dell’Insitut Agricole Régional li accoglierà con una merenda a base di prodotti IAR. Dopo un breve momento di confronto e dialogo tra i partecipanti, l’evento proseguirà con un’attività aggregante, con la cena e infine con la partecipazione in forma dimostrativa a laboratori artistici e artigianali oltre che con attività sportive nella palestra della scuola. Come di consueto, proprio nell’ottica di riprodurre il più possibile la vita del collegio, le luci si spegneranno alle ore 22. L’indomani, dopo la colazione e per chi deciderà di non proseguire con l’orientamento scolastico, ci saranno i saluti.
Durante la giornata di sabato, dalle 9 alle 17, ci sarà l’opportunità di visitare la scuola e i suoi due percorsi: quello quinquiennale di istruzione tecnica in agraria agroalimentare e agroindustria, che consente la prosecuzione degli studi all’Università e quello triennale di istruzione e formazione professionale all’interno del quale vengono impartiti insegnamenti utili allo svolgimento di mansioni operative per poter lavorare come operatore agricolo in contesti montani.
Il tour sarà organizzato su turni della durata di due ore ciascuno in cui, massimo 15 studenti per ciascun accompagnatore, avranno modo di conoscere i percorsi scolastici, l’offerta convittuale, le attività pratiche, le attività laboratoriali e di assistere a una simulazione di una lezione di una disciplina tecnica.
Per poter partecipare agli appuntamenti è necessario prenotarsi tramite il Form prenotazione porte aperte o il QR code inserito sulla locandina della manifestazione.
Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Didattica al numero 0165-215845 o alla mail scuola@iaraosta.it