Scelti i nomi dei lupi esposti a Covarey: si chiameranno Neige e Fulmine
Si è concluso il concorso indetto dal Parco Naturale Mont Avic rivolto alle scuole per dare il nome ai due esemplari di lupo tassidermizzati ed esposti al Centro visita di Covarey. La classe vincitrice è la seconda della scuola primaria dell’Istituto San Giuseppe di Aosta: gli alunni hanno scelto Neige per la femmina adulta e Fulmine per il cucciolo.
Al concorso hanno partecipato 49 classi/pluriclassi (di cui cinque piemontesi) con il coinvolgimento di 18 istituzioni scolastiche coinvolte (di cui una piemontese), per un totale di 48 coppie di nomi in gara. Centinaia i votanti che hanno partecipato ai sondaggi giornalieri sui canali social del Parco, per arrivare a 2.242 votanti per la finalissima. Neige e Fulmine hanno avuto 1.155 voti contro i 1.087 dei secondi classificati, i bambini della scuola primaria di Champorcher.
La classe vincitrice verrà presto contattata dall’ente parco per partecipare alla premiazione e al “battesimo” ufficiale dei lupi. A ogni alunno verranno consegnati un gadget personalizzato del Parco e una cartolina dei due lupi. La classe sarà infine citata sul pannello informativo che racconta la storia dei due animali.
Nelle prossime settimane saranno estratti a sorte anche due votanti che riceveranno un omaggio ciascuno e la possibilità di partecipare alla premiazione e al “battesimo” dei lupi.